I cent'anni della Callas, gli studi di Conservatorio e Federico II

L'antica scuola musicale napoletana e l'Università propongono un convegno, concerti e film per ricordare la grande soprano di origini greche

Maria Callas
Maria Callas
Giovedì 12 Ottobre 2023, 11:48
3 Minuti di Lettura

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli Federico II in occasione del centenario della nascita del celebre soprano Maria Callas si uniscono per studiare e celebrare il “fenomeno Maria”. Da oggi 12 ottobre a sabato 14 tra la Sala Martucci del Conservatorio e l’Aula Guarino della Federico II si terrà il convegno sulla cantante, il cui progetto scientifico è a cura di Alberto Bentoglio, Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione.

Alle sessioni del congresso, inaugurate dai saluti delle massime cariche degli istituti promotori – Luigi Carbone e Carmine Santaniello rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio, e Matteo Lorito e Andrea Mazzucchi rispettivamente rettore e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università –, partecipano studiosi e giovani ricercatori.

Michael Aspinall, Luca Aversano, Luca Massimo Barbero, Jacopo Bassetta, José Luis Basso, Marco Beghelli, Gianluca Bocchino, Giulio Brevetti, Nicola De Rosa, Uta Felten, Fabiana Giacomotti, Emanuela Grimaccia, Federica Mazzocchi, Stefania Onesti, Guido Paduano, Marco Pollaci, Raffaella Viccei tracceranno un inedito approccio all’arte dell’immortale diva. Questa sera inoltre, cinque giovani voci femminili delle classi di canto del Conservatorio si cimenteranno, accompagnate da Livio De Luca, in pagine care al mito canoro del Novecento.

Video

Il 29 settembre le iniziative si sono aperte con un recital-spettacolo di Rosalba Colosimo, secondo premio al Concorso Internazionale di voci Maria Callas della RAI (1990), coadiuvata dall’attore Marco Falovo e dal giovane tenore Giovanni Pio Battaglino. Ad accompagnare il soprano napoletano è stato Franco Pareti. Carmen Giannattasio, insignita del Callas Tribute Prize New York, concluderà le iniziative il 27 ottobre, sempre nella Sala Scarlatti, con una serata di gala che vede impegnata l’Orchestra del San Pietro a Majella diretta da Stefania Rinaldi. Questa stella campana della lirica internazionale, recente è il suo successo in Tosca e ne Il tabarro a Berlino, canterà pagine di Bizet e Puccini.

Il 10 e il 19 ottobre, invece, gli appuntamenti cinematografici con la proiezione dei film “Callas Forever” con la regia di Franco Zeffirelli, grande amico della divina, che vede nel ruolo dell’artista la grande Fanny Ardant, e “Medea” di Pier Paolo Pasolini con la Callas protagonista. I due appuntamenti sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Film Commission Regione Campania e l’ArciMovie di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA