La pianista cubana Jany McPherson arriva per la prima volta a Napoli

La musicista si esibirà in concerto il 1 marzo all'Auditorium Salvo D'Acquisto

La pianista cubana Jany McPherson
La pianista cubana Jany McPherson
di Enrica Buongiorno
Venerdì 16 Febbraio 2024, 16:08 - Ultimo agg. 16:13
2 Minuti di Lettura

Jany McPherson, pianista, cantante e compositrice cubana dallo stile inconfondibile, approda a Napoli per la prima volta con il suo A Long Way tour 2024-2025. L'appuntamento è per venerdì 1 marzo ore 21.15 all'Auditorium Salvo D'Acquisto di via Morghen 58, al Vomero. 

Nata a Guantanamo, dopo una eccellente carriera costruita a Cuba, dove ha vinto il prestigioso premio "Adolfo Guzman" e dove ha collaborato con artisti come Omara Portuondo and Buena Vista Social Club, Orquesta Anacaona, Alain Perez e molti altri, Jany McPherson si è da anni trasferita in Francia, dove attualmente risiede. Il 6 ottobre 2023 è stato pubblicato A long way, il suo nuovo lavoro discografico, registrato e missato presso il Recall Studio di Pompignan (Francia) da Philippe Gaillot, prodotto da Gianluca di Furia. Il disco contiene 11 composizioni originali della McPherson, registrate in trio.

"In questo album c'è tutta la mia vita - racconta la McPherson - Gli undici brani che lo compongono sono il risultato di un intenso e sorprendente processo creativo in cui mi sono sentita naturalmente ispirata. Le melodie, le armonie, i ritmi, il modo di concepire e sviluppare gli arrangiamenti, la sonorità e la direzione che stava prendendo questo lavoro è arrivato nella mia testa con una inaspettata semplicità".

Video

La McPherson si è recentemente imposta all'attenzione della scena jazz internazionale per la sua collaborazione con John McLaughlin, che nell'estate 2022 l'ha invitata come sua special guest in alcuni prestigiosi Festival per poi volerla in pianta stabile nel John McLaughlin Quintet, come pianista e cantante, per tutti i concerti del The Liberation Tour, conclusosi il  20 ottobre 2023 a Zurigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA