Napoli, a San Valentino riapre il «cantiere Shakespeare» a Galleria Toledo

Lo spettacolo rientra nella promozione di san Valentino: fino al 16 febbraio è possibile acquistare due biglietti al costo di uno

cantiere Shakespeare, Amleto
cantiere Shakespeare, Amleto
Lunedì 12 Febbraio 2024, 18:57
3 Minuti di Lettura

san Valentino riapre il «cantiere Shakespeare» a galleria Toledo ai quartieri spagnoli. Da venerdì 16 febbraio alle 20.30 a domenica 25 febbraio alle 18 (repliche sabato 17 e domenica 18 e venerdì 24) torna al teatro stabile d’innovazione ai quartieri spagnoli «Amleto», drammaturgia e regia di Laura Angiulli, fondatrice di galleria Toledo. Il capolavoro del Bardo è interpretato da un cast rinnovato: Paolo Aguzzi, Alessandra D’Elia, Enrico Disegni, Antonio Marfella, Valentina Martiniello, Ettore Nigro, Andrea Palladino e Antonio Torino. Scena Rosario Squillace. Lo spettacolo rientra nella promozione di san Valentino: fino al 16 febbraio è possibile acquistare due biglietti al costo di uno (18 euro, anziché 36).

«Amleto» è dedicato a Stefano Jotti, attore recentemente scomparso che ha lavorato a lungo con galleria Toledo

«Lo spettacolo è dedicato a Stefano che resta con noi in un’assenza che sentiamo affettivamente molto deprivante», spiega Laura Angiulli.

In «Amleto» la relazione con le figure parentali, il dissesto negli affetti dell’ambito familiare, il richiamo di questi stessi affetti spesso appesantiti dall’assunzione di colpe non sempre attribuibili ai soggetti/figli - ma che pure, essi stessi, in una malsana manifestazione di assimilazione delle figure genitoriali finiscono con l’assumersi (temi purtroppo ricorrenti nell’attualità in cui la crisi della coppia si presenta con frequenza!)- sono gli elementi fondanti dell’opera.

Intorno al valore della materia resta poco da dire se non quanto già sufficientemente noto: lo splendore del linguaggio; il contesto politico che accoglie il drammatico compiersi degli eventi; il concepimento e la creazione di personaggi tutti assolutamente compiuti nelle più minute pieghe della tipologia umana cui fanno riferimento.

Sono questi soltanto alcuni dei luoghi di fascinazione e sollecitazione emozionale per una messinscena artisticamente attrattiva, e ricca di spunti anche nelle successive occasioni di riflessione e dibattito che solitamente accompagnano le rappresentazioni proposte da galleria Toledo.

Le luci di «Amleto» sono firmate da Lucio Sabatino, assistente Martina Gallo, scenotecnica Clelio Alfinito, Mario Di Nardo, elementi scenici Vincenzo Romano.

Il cantiere Shakespeare continua a galleria Toledo, prossimo spettacolo sempre con la drammaturgia e regia di Laura Angiulli è «Molto rumore per nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA