Napoli, al Teatro Tram c'è “Burla” di e con Viola di Caprio

Lo spettacolo rientra nel focus “Le cose come stanno”

Viola di Caprio
Viola di Caprio
Lunedì 13 Novembre 2023, 11:00
2 Minuti di Lettura

Dal 17 al 19 novembre al Teatro Tram torna in scena Viola Di Caprio con un nuovo monologo, “Burla”, di cui è autrice, regista e interprete.

Lo spettacolo fa parte di uno dei focus che la sala di Port’Alba ha lanciato per la stagione appena iniziata, intitolato “Le cose come stanno”, nel quale rientrano i monologhi che raccontano il presente con uno sguardo lucido e ironico.

“Burla” è la storia di una spogliarellista allo specchio, che si interroga su temi quali, tra gli altri, la libertà, la maternità, la solidarietà e la politica mentre parla, in camerino, con le sue cinque colleghe.

A dipingere il carattere degli altri personaggi è sempre l’unica attrice in scena attraverso ‘dialoghi’ che facilitano il progredire del racconto.

Un tentativo ben riuscito di contaminare il genere ‘monologo teatrale’ con la stand-up comedy, che ha più dimestichezza con l’osar dire: è un gioco, una ricerca della comicità al femminile.

La protagonista, Ortensia, è una spogliarellista pigra, veterofemminista, over quaranta.

È in camerino, con le sue colleghe: Lucia, la senior retrograda; Chicca, la ventenne; Eleonora, ex danzatrice contemporanea; Rosa, la sposina; Laura, l’eterna afflitta.

Con loro il ricordo di Amalia, ex collega, ormai mamma a tempo pieno.

Video

Per ognuno dei temi trattati, Ortensia cerca di monopolizzare il discorso, per distoglierlo dall’incombente addio al nubilato di Rosa.

Propone la sua visione della vita e dell’essere donna senza un uomo. E un ammasso di contraddizioni e interrogativi si fa strada in modo ironico e leggero. Ognuna ha la sua ricetta, ognuna un diverso modo di zuccherare il caffè

© RIPRODUZIONE RISERVATA