Paolo Rossi al teatro Acacia di Napoli: “Da questa sera si recita a soggetto!”

Lo spettacolo sarà in scena nella sala vomerese dal 14 al 17 marzo

Paolo Rossi al teatro Acacia di Napoli
Paolo Rossi al teatro Acacia di Napoli
di Enrica Buongiorno
Domenica 10 Marzo 2024, 10:30
2 Minuti di Lettura

Paolo Rossi sceglie le tavole del palcoscenico per ritornare sulle scene e lo fa con “Da questa sera si recita a soggetto!” che arriva a Napoli, al Teatro Acacia dal 14 al 17 marzo. Lo spettacolo, di pirandelliana ispirazione, (come si evince dal titolo) vede sulla scena il capocomico milanese insieme ad un gruppo di giovani attori: Emanuele Dell'aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti ma prevede, come recita il manifesto, la partecipazione del pubblico. Già, perché si parla di “Metodo di Pirandello”.

«Qualcuno lo ha definito un esperimento sociale e mi va bene. – ha detto Rossi -  Avendo studiato molto Pirandello, io aggiungo che questa è una versione eversiva».

Dunque, ogni sera, si assisterà ad uno spettacolo unico, dove non ci sono repliche ma solo “prime”.

Si parte dal testo di Luigi Pirandello, “Questa sera si recita a soggetto” che l’autore siciliano scrisse tra il 1928 e il 1929 considerato la terza parte della trilogia che il drammaturgo ha dedicato al teatro nel teatro, preceduta da Sei personaggi in cerca d'autore e Ciascuno a suo modo. 

Poi però Il capocomico Paolo Rossi vira verso la realtà, la quale in quanto tale non può non entrare nel teatro. La vita nel teatro, dunque, ma anche il teatro nella vita. Lo spettacolo, ideato e diretto da Poalo Rossi, vede come aiuto regia Luca Orsini. Le scene sono a cura di Lorenza Gioberti, i costumi di Elisabetta Menziani e le luci di Elena Vastano

© RIPRODUZIONE RISERVATA