A Sant’Agnello prende il via l’EWoS, iniziativa internazionale nata per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, e il benessere fisico e mentale dei cittadini, coordinata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il contributo e il patrocinio del Comune di Sant’Agnello.
Le date degli appuntamenti sono domenica 1 ottobre in piazza Matteotti di mattina e ai Colli di Fontanelle al pomeriggio, dedicata alle attività ludico sportive per nonni e nipoti; domenica 8 ottobre presso l’Oasi in città con giochi senza barriere per bambini e ragazzi; domenica 15 ottobre dove protagonisti nell’Oasi saranno invece gli scout e il giocosport all’aria aperta.
Gli eventi della manifestazione denominata «WeSport», tutti gratuiti, saranno accomunati dallo slogan ufficiale #BeActive” e dalle parole chiave dell’edizione 2023: INcontro, INclusione e INterazione.
«Non sono parole vuote – spiega il consigliere delegato allo Sport, Rosa Mastellone – ma rappresentano persone, storie, relazioni che scendono in campo per fare comunità attraverso lo sport.
Il primo appuntamento di «WeSport 2023» è dedicato all’incontro tra generazioni. Domenica 1 ottobre nonni e nipoti potranno partecipare ad attività ludiche dedicate a piazza Matteotti dalle 10 alle 13 e poi nella piazza dei Colli di Fontanelle dalle 16 alle 19. I giochi in legno, interamente ecosostenibili e prodotti a mano, saranno condotti dall’associazione Progetto uomo, con le attività del Ludobus Artingioco che coinvolgerà grandi e piccoli in giochi di un tempo lontano.
I nonni avranno due possibilità: giocare con i nipoti oppure rilassarsi con la ginnastica dolce in compagnia dell’associazione Meraky, con esercizi di yoga all’ombra degli alberi di Piazza Matteotti. Lo spunto per questo evento è la Festa dei Nonni, istituita come ricorrenza civile dal Parlamento italiano per il giorno 2 ottobre e finalizzata a celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società.
«Con questa concomitanza intendiamo rafforzare il legame tra generazioni e creare uno spazio in cui dedicarsi tempo e affetto – conclude Mastellone -. Tra nonni e nipoti si crea spesso un rapporto in cui poter parlare a cuore aperto, un rapporto di complicità, amicizia e fiducia che aiuterà i bambini a diventare più sicuri di sé e indipendenti, anche al di fuori della propria casa. Fare sport insieme è un’esperienza che crea ricordi, ridà voce a echi dell’infanzia e fortifica i legami familiari. Non resta che prendersi per mano e divertirsi l’uno accanto all’altro».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout