Protagoniste dell’evento, le stiliste spagnole Rocío e Mila Montero, rispettivamente direttore creativo ed esecutivo della prestigiosa maison Lina 1960. Le due stiliste terranno a Napoli un workshop e una conferenza dove illustreranno le varie fasi creative del loro lavoro e la storia della moda flamenca.
Il primo appuntamento, giovedì 23 marzo, dalle ore 10:00 alle 12:00 presso la Fondazione Foqus (in via Portacarrese a Montecalvario), vedrà protagonisti gli studenti del corso di Fashion Design e di Graphic Design della Facoltà di Belle Arti di Napoli impegnati in un laboratorio sulle tecniche artigianali della moda flamenca. La master class, guidata dalle sorelle Montero seguirà tutti i processi creativi dell’abito, dal disegno all’esecuzione. Attraverso lo studio dei diversi tessuti e degli elementi che compongono un abito, le artigiane sivigliane mostreranno, con l’utilizzo di un proprio modello su manichino, come integrare le tecniche artigianali alle creazioni tessili contemporanee. Lo scopo è far sfilare alcuni dei modelli realizzati dagli studenti dell’Accademia insieme ad abiti flamenchi provenienti dalla Spagna, per le vie del centro storico di Napoli.
Nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle 18:00, la sede dell’Instituto Cervantes di Napoli (via Chiatamone 6G) ospiterà una conferenza aperta ad un pubblico ampio e non specializzato, in cui Rocío e Mila Montero affronteranno la storia e l’evoluzione dell’abito da flamenca, dalle origini storiche romantiche e costumbriste dell’abito.
L’incontro, ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti avrà anche un diretta streaming sulla piattaforma Zoom dell’Instituto Cervantes.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout