Lo sport contro ogni discriminazione con il Real Sales del progetto Rainbow

Oggi un Focus sulle discriminazioni di genere nello sport con persone transgender

Il manifesto dell'iniziativa
Il manifesto dell'iniziativa
Venerdì 18 Novembre 2022, 12:42
3 Minuti di Lettura

Oggi, alle 18:30, presso la sede di Pride Vesuvio Rainbow a Torre Annunziata, in via Fusco, 1  c'è un Focus sulle discriminazioni di genere nello sport con persone transgender, per raccontare l’esperienza sportiva e per realizzare un manualetto di buone pratiche dedicato allo sport e al mondo trans. Durante l’incontro ci si confronta sulle difficoltà delle persone trans nell’ avvicinarsi ad uno sport o continuare un’attività sportiva. Quanto influisce la famiglia, la società, il gruppo dei pari nel momento in cui una persona transgender o con una identità di genere non binaria si ritrova a voler approcciarsi a un’attività sportiva.

Sabato 19 novembre, alle 17, presso l’oratorio dei salesiani si presenta la squadra Real Sales che nasce grazie al Progetto Equilibrium Rainbow con la collaborazione dell’oratorio salesiani Don Bosco di Torre Annunziata, Pochos ASD, Pride Vesuvio Rainbow e l’associazione Piccoli Passi Grandi Sogni.  Durante l’evento di presentazione, organizzato da Pride Vesuvio Rainbow, saranno consegnati dall’arbitro internazionale Marco Guida i kit compresi di completino da gioco e zaini, finanziati dal progetto e realizzati da Zeus Sport.

I ragazzi dei salesiani sono stati accompagnati in un percorso di  crescita sportiva ed umana, grazie al grande lavoro del mister Giorgio Sorrentino e all’accompagnamento costante delle nostre associazioni, dichiara Danilo Beniamino Di Leo, coordinatore di progetto. 

Video

Un percorso che è passato dalla tutela alla salute fino alle vittorie sportive e all’incontro con Marco Guida, arbitro internazionale e concittadino di tanti dei ragazzi che oggi hanno avuto una importante opportunità che pero deve necessariamente continuare.

A progetto concluso, si spera di non interrompere questo percorso di crescita e per questo è chiesto alle istituzioni un aiuto. 

“Lo sport ha il potere di cambiare il Mondo. Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono. Lo sport può creare la speranza laddove prima c’era solo disperazione» diceva Nelson Mandela, 2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA