No alla dislessia, a Napoli nasce Dsa «Dopo-Scuola Assieme»

No alla dislessia, a Napoli nasce Dsa «Dopo-Scuola Assieme»
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 15 Marzo 2018, 17:10
2 Minuti di Lettura
Nasce il progetto «Dsa», che normalmente starebbe ad indicare i «Disturbi specifici dell’apprendimento», ma che stavolta a Napoli vuole significare «Dopo-scuola assieme». Il gioco di parole serve a far capire che al centro dell’attenzione ci sono quei ragazzi con disturbi quali la dislessia, ma anche altre condizioni, che spesso rendono impossibile il rapporto famiglia/scuola, facendo precipitare gli adolescenti in un baratro di incertezze e aumentando esponenzialmente l’abbandono dei banchi di studio.

A promuovere l’iniziativa è l’associazione partenopea Ipertesto, che da più di 20 anni lavora nel campo dei Dsa, mentre la sede del doposcuola sarà quella dell’Arci di Cavalleggeri Aosta in via Luigi Rizzo.

«Abbiamo già sperimentato un progetto simile al Vomero – spiega il presidente di Ipertesto, Francesco Bianco -, proprio per il successo ottenuto vogliamo ora riproporlo in un quartiere popolare, ma anche molto ben collegato con Posillipo. In questo modo possiamo creare un momento di aggregazione e di condivisione tra ragazzi che hanno esigenze diverse ma che spesso frequentano le stesse scuole. Ovviamente abbiamo la possibilità di accettare un numero limitato di richieste, ma stiamo cercando di fare il possibile per venire in contro alle esigenze di tutti». Chiunque voglia informazioni può contattare la sede dell’associazione al numero  081 5790743, inviare una mail a citofona@ipertesto.org o  accedere alla pagina Facebook «doposcuoladsa».
Il costo del doposcuola servirà a sostenere le attività proposte, non solo nelle ore pomeridiane, ma anche durante tutto l’anno scolastico.

A rendere interessante il progetto è l’idea di andare bel oltre l’ordinario, sostenere i ragazzi e le famiglie anche nel rapporto con i docenti. Assicurandosi anche che le scuole mettano in pratica quanto previsto dalla legge in questi casi e mettendo a disposione nella sede dell’Arci computer e software realizzati ad hoc. Si mira inoltre a costruire percorsi di autonomia di apprendimento, con mezzi che possano «semplificare» le esigenze didattiche dei ragazzi con Dsa, ma anche aiutare tutti gli altri a valorizzare il proprio impegno quotidiano. A questo scopo l’associazione Ipertesto forma delle figure professionali in grado di capire le difficoltà, dare spazio al talento, intrattenere un rapporto costruttivo con la famiglia che, spesso, non riesce a governare il problema. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA