Napoli, occupazioni abusive a Pizzofalcone: blitz della Municipale, nuove denunce e sigilli con la colla

Napoli, occupazioni abusive a Pizzofalcone: blitz della Municipale, nuove denunce e sigilli con la colla
di Giuseppe Crimaldi
Mercoledì 9 Febbraio 2022, 00:00 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 07:23
3 Minuti di Lettura

Non si fermano più nemmeno adesso, pur sapendo che l’attenzione verso ciò che succede in quello storico palazzo cinquecentesco arroccato sul promontorio che sovrasta piazza del Plebiscito è cresciuta, e con essa la pressione investigativa. L’assalto all’immobile di via Egiziaca a Pizzofalcone da parte degli occupanti abusivi prosegue e diventa quasi una sfida sfacciata al Comune di Napoli e allo Stato.

Come Il Mattino aveva anticipato qualche giorno fa, nella tarda serata di venerdì scorso un nuovo nucleo familiare si è “insediato” in un appartamento che solo poche ore prima era stato lasciato da altri occupanti abusivi. La conferma arriva da via de Giaxa: agenti della sezione Antiabusivismo della Municipale si sono presentati lunedì mattina al secondo piano della Scala E dell’edificio che si trova al civico 35 di via Egiziaca, trovando conferma dell’avvenuta nuova occupazione. Identificato e denunciato alla Procura il responsabile dell’ennesimo raid: si tratta di un appartenente ad un nucleo familiare del Pallonetto che risulta già coinvolto in altre occupazioni abusive in quello stesso immobile.

Prevenire, si sa, è sempre meglio che curare. E allora, in attesa dello svolgimento delle indagini che sono già in corso sulle presunte responsabilità di decine e decine di inquilini abusivi nel palazzo che è - ricordiamolo - di proprietà comunale e che dovrebbe vedere destinati i suoi tanti alloggi solo a chi risulta beneficiario di un’assegnazione regolare, la pressione delle forze dell’ordine e dei caschi bianchi è stata intensificata.
Non solo controlli e verifiche, dalle quali scaturiscono poi i deferimenti all’autorità giudiziaria, ma anche una nuova strategia che punta ad arginare l’incontenibile fenomeno delle occupazioni violente e fuorilegge.

E così gli stessi agenti della Municipale, oltre ad apporre i sigilli laddove si accerta un’appropriazione indebita degli appartamenti, hanno deciso di sigillare con colla ultraresistente le serrature di quegli alloggi vuoti che potrebbero far gola ai soliti noti.

Video

Ma anche di fronte alle contromisure dei tutori della legge, sul palazzo di via Egiziaca a Pizzofalcone continuano a concentrarsi le mire di chi lo considera res nullius, e che spudoratamente continua a dare la caccia ai primi appartamenti che si rendono liberi. Seguendo quella che sembra essere la sua unica stella polare, la legge della giungla.
C’è persino chi - anche di fronte all’apposizione dei sigilli apposti ad un alloggio alcune settimane fa, li ha violati ed è rientrato in casa dove stava svolgendo (da abusivo, naturalmente) alcune modifiche strutturali ampliando volumetrie e abbattendo mura, con tutti i rischi che peraltro potrebbero comportare queste trasformazioni.
Che su quell’edificio si fossero concentrati gli appetiti di personaggi vicini alla criminalità organizzata del pallonetto di Santa Lucia non è un mistero. Alcuni di loro, dopo essersi appropriati con la forza e senza alcun permesso degli appartamenti, li hanno poi addirittura dati in locazione. E anche su questi aspetti indaga la Procura della Repubblica di Napoli.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA