Cucciolo di orso ritrova la madre, un caso mai documentato in Italia

Cucciolo di orso ritrova la madre. Un caso mai documentato in Italia
Cucciolo di orso ritrova la madre. Un caso mai documentato in Italia
di Tito Di Persio
Lunedì 23 Settembre 2019, 15:03 - Ultimo agg. 17:32
2 Minuti di Lettura

Mamma orsa ritrova il suo cucciolo. Si tratta della storia dell'orsa Sebastiana e dei suoi tre cuccioli inseguiti a Pescasseroli da un’auto che fatto perdere due dei piccoli. Ormai sembrava difficile, quasi impossibile, trovare l’orsetto e ricomporre la famiglia. Fortunatamente, nei scorsi giorni, un cucciolo di orso bruno marsicano è stato trovato, solo, lungo una strada all’interno del Parco. Ieri si è ricongiunto alla madre grazie ad una operazione dei Tecnici del Servizio Scientifico e di Sorveglianza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L'orso in equilibrio sulla staccionata nel Parco nazionale d'Abruzzo

Nei giorni scorsi era stata segnalata da alcuni turisti la presenza di un cucciolo di orso bruno marsicano a bordo strada, da solo. Il Parco con i suoi Servizi Tecnici e con i Guardiaparco si è subito attivato per osservare l'orsetto e cercare di comprendere cosa potesse essergli accaduto. Generalmente infatti, a 6-7 mesi i cuccioli sono ancora nel nucleo familiare.  La separazione era avvenuta nell notte tra il 24 ed il 25 agosto quando a Pescasseroli, un’auto con delle persone a bordo aveva avvistato una famiglia di orsi, mamma e tre cuccioli e si era data al loro inseguimento.

Mamma orsa impaurita aveva iniziato una disperata fuga cercando di farsi seguire dai suoi piccoli, ma sono attimi frenetici e solo uno di loro riesce a starle accanto, gli altri due si smarriscono. Da allora, nonostante le ricerche, la bella famiglia di orsi non si era mai ricongiunta totalmente. A renderlo noto è il Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise che annuncia come la vicenda, il cui video è diventato virale sui social suscitando stupore ed ilarità da parte di molti, non si è conclusa a lieto fine perché l’orsa ha perso uno dei suoi tre cuccioli.
 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA