Andrea Piazzolla condannato a 3 anni, l'ex factotum di Gina Lollobrigida: «Sono stato l'unico ad essersi preso cura di lei»

Andrea Piazzolla condannato a 3 anni, l'ex factotum di Gina Lollobrigida: «Sono stato l'unico ad essersi preso cura di lei»
Lunedì 13 Novembre 2023, 13:57 - Ultimo agg. 14 Novembre, 07:04
3 Minuti di Lettura

Andrea Piazzolla, l'ex collaboratore di Gina Lollobrigida, è stato condannato a 3 anni. Il giudice monocratico di Roma ha condannato l'uomo accusato di circonvenzione di incapace per avere sottratto beni al patrimonio della attrice tra il 2013 e il 2018. Per l'imputato la Procura di Roma aveva chiesto una condanna a 7 anni e mezzo di reclusione. «Un giudice estremamente preparato del tribunale di Roma ha riconosciuto la ragionevolezza delle nostre ipotesi e finalmente è stata fatta giustizia», ha commentato l'avvocato Michele Gentiloni Silveri, legale della famiglia di Gina Lollobrigida.


 

 

Le parole di Piazzolla in aula

«Credo di essere stato l'unico ad essersi preso cura di Gina Lollobrigida con amore e continuo a farlo.

Non ho mai visto a Subiaco (dove l'attrice è sepolta ndr) il figlio, il nipote o il presunto marito», ha detto l'uomo in aula.

 

La villa sull'Appia Antica

Il giudice monocratico di Roma ha inoltre stabilito una provvisionale immediatamente esecutiva di mezzo milione di euro a favore delle parti civili. Il giudice ha inoltre deciso il dissequestro della villa sulla Appia Antica a favore degli eredi dell'attrice..

 

I beni sottratti all'attrice

Secondo i legali di parte civile, l'ammanco del patrimonio sarebbe di oltre 10 milioni di euro: tanti oggetti preziosi - si parla di 350 beni di proprietà dell'attrice - messi in vendita presso case d'aste tramite un intermediario, Antonio Salvi, anche lui finito a giudizio. La “Lollo” ha sempre preso le difese del suo ex factotum schierandosi contro il proprio figlio Andrea Milko Skovic e il nipote Dimitri. Nel luglio 2023 l’ex collaboratore di Gina Lollobrigida è stato rinviato a giudizio anche perché accusato di essersi appropriato illecitamente del ricavato della vendita della Jaguar dell’attrice - 130mila euro - e per il reato di autoriciclaggio. Il nome di Piazzolla compare poi in un terzo processo legato alla vendita di opere d'arte presenti all'interno della villa sull’Appia dell'attrice.

 

La soddisfazione del figlio

«È comunque un dolore, ma la sentenza fa giustizia. La verità è che però non si doveva proprio arrivare a questo. Si tratta di una vicenda amara che non doveva proprio succedere. Sono arrivato psicologicamente svuotato alla sentenza e rimpiango tutto il tempo che ho perso e al fatto che non potuto stare accanto a mia madre». Così Milko Skofic, figlio di Gina Lollobrigida dopo la sentenza con cui il tribunale monocratico di Roma ha condannato a tre anni l'ex factotum, Andrea Piazzolla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA