Meteo, la porta atlantica porta nubifragi e burrasche da domani. Allerta maltempo in molte regioni

Meteo, la porta atlantica porta nubifragi e burrasche da domani. Allerta maltempo in molte regioni
Meteo, la porta atlantica porta nubifragi e burrasche da domani. Allerta maltempo in molte regioni
Lunedì 23 Ottobre 2023, 11:42 - Ultimo agg. 19:18
5 Minuti di Lettura

La porta atlantica si apre e porterà sull'Italia condizioni di generale maltempo nei prossimi giorni. Un ciclone proveniente dalla Groenlandia porterà instabilità sull'Italia, con maltempo intenso, nubifrati e vento forte che durerà da domani, martedì 24 ottobre, per tutta la settimana fino a venerdì. Qualche pioggia potrebbe arrivare già da oggi, a partire da Nordovest e Toscana.

Il peggioramento da martedì

Sul resto d'Italia la settimana comincia invece più stabile, con l'anticiclone africano che determina clima caldo soprattutto al Sud. fa sapere 3b Meteo. «Il fronte vero e proprio entrerà in azione martedì al Nord e in Toscana con fenomeni anche  intensi che si estenderanno entro sera al resto del Centro, poi mercoledì toccherà anche al Sud», spiegano.

Ma da martedì arriverà il vero maltempo: temporali al nord, soprattutto in Liguria, Lombardia, Triveneto e Friuli con possibilità di nubifragi. Al Centro maltempo in Toscana che si estenderanno a Umbria e Lazio: i rovesci potranno essere di forte intensità. Sul versante adriatico invece le piogge arriveranno dalla sera e saranno più deboli e frequenti sulle aree interne appenniniche.

Ciclone Bernard verso l'Europa occidentale: in Italia in arrivo forti temporali e nubifragi. Ecco dove

Da giovedì poi, dopo un mercoledì comunque abbastanza instabile, arriverà una seconda perturbazione appena meno intensa della prima: l'ulteriore vortice ciclonico riporterà la pioggia ma si allontanerà abbastanza velocemente.

Meteo, ciclone atlantico sull'Italia: temporali e venti fino a burrasca. Prossima settimana ancora maltempo

Allerta meteo in molte regioni

  • Confermata l’allerta arancione per temporali sul levante ligure. Gialla anche sul ponente. Come conferma la Regione Liguria, nel dettaglio nella zona di Ponente allerta gialla dalle 00.00 alle 15.00 di domani, martedi 24 ottobre; nella costa savonese fino a Noli, Citta metropolitana di Genova allerta arancione fino alle 8.00 di domani, poi di nuovo gialla fino alle 15.00 di domani.
    Nella zona di Levante allerta arancione fino alle 13.00 di domani poi di nuovo gialla fino alle 18.00. Nelle Valli savonesi e Stura allerta arancione fino alle 6.00 di domani poi di nuovo gialla fino alle 15.00 di domani. In Valli Trebbia, Aveto, Scrivia allerta arancione fino alle 13.00 di domani poi di nuovo gialla fino alle 15.00 di domani. Nella zona della Bormide allerta arancione fino alle 6.00 di domani, in Valli Magra, Vara, Entella, Aveto, Trebbia, Scrivia dalle 6.00 alle 18.00 di domani
  • Allerta arancione per il maltempo in quasi tutta la Toscana per la giornata del 24 ottobre, ad esclusione delle zone sud-orientali e le isole: per queste è previsto un codice giallo dalle 6 fino alla mezzanotte di martedì. Ad emettere l'allerta la sala operativa della protezione civile regionale per temporali forti e rischio idrogeologico. Il codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico è valido per tutta la giornata di martedì per tutta l'area nord-occidentale (per la stessa area è stato emesso un codice giallo dalle 20 fino alla mezzanotte di oggi). È inoltre valido dalle ore 11 fino alla mezzanotte di martedì per le zone centro-meridionali (per queste è inoltre attivo un codice giallo dalle 6 fino alle 11 sempre di martedì). Per le restanti zone sud-orientali è stato emesso un codice giallo dalle 6 fino alla mezzanotte di martedì. Dalla serata di oggi, lunedì, possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione nella mattinata di domani sul litorale centro settentrionale. Sempre in mattinata isolati temporali potranno interessare anche il resto della regione. Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate. Sempre per oggi rinforzo dei venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. Domani inizialmente venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici, in rotazione a Libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali e sui crinali appenninici. Nel pomeriggio sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati. Oggi mare da mosso a molto mosso a largo e sulle coste esposte al flusso di Scirocco. Martedì, mare molto mosso sui settori a sud dell'Elba e dal tardo pomeriggio anche gli altri settori.
  • Maltempo, nottata difficile: diverse criticità in città e in provincia
  • Una allerta meteo di color giallo è stata diramata dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, valida per l'intera giornata di domani e fino a mercoledì mattina, a causa delle piogge, dei temporali e delle possibili mareggiate attese nelle prossime ore. Domani - riporta il bollettino della Protezione civile - una saccatura atlantica determinerà afflusso in quota di intense correnti sud-occidentali, mentre nei bassi strati, sull'alto Adriatico, affluirà Scirocco che penetrerà anche sulla pianura orientale. Tale situazione renderà l'atmosfera molto umida e instabile. Sulla zona occidentale e sulla costa saranno quindi probabili piogge intermittenti da moderate ad abbondanti; sulla zona montana e sulla fascia centro-orientale della regione piogge intense, più continue, anche temporalesche. Probabili piogge molto intense sulle Prealpi Giulie e non si escludono forti piogge stazionarie anche dalla pianura udinese alla fascia collinare orientale. Sulla costa soffierà vento da sud moderato o sostenuto che girerà a Libeccio in serata; vento da sud-ovest sostenuto in quota sulla zona montana. Possibili mareggiate sulle coste esposte tra Lignano e Grado. Mercoledì al mattino sarà possibile acqua alta sulla costa; previste piogge sparse in genere abbondanti, più continue sulla fascia orientale, con qualche rovescio e qualche temporale.
  • L'Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso per la giornata di domani, mercoledì 24 ottobre, un'allerta gialla per vento. L'avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici, a partire dalle prime ore del mattino e per le successive 24-36 ore. Si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, dalla tarda mattinata di domani fino alle successive 18-24 ore. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA