Controesodo, 16 chilometri di coda sull'A1
attesa di un'ora e mezzo a Messina

Controesodo, 16 chilometri di coda sull'A1 attesa di un'ora e mezzo a Messina
Domenica 21 Agosto 2016, 15:57 - Ultimo agg. 22 Agosto, 20:28
2 Minuti di Lettura
«Sono proseguiti nella giornata odierna i rientri dalle vacanze per milioni di italiani, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica, jonica e, soprattutto, ai confini di stato con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Sulla rete stradale e autostradale di circa 25 mila chilometri gestita da Anas i disagi sono stati contenuti nonostante l'incremento complessivo dei transiti rispetto allo scorso anno (in media del 3% venerdì 19, del 5% sabato 20 e circa il 4% domenica 21)». È quanto si legge in una nota dell'Anas. «Dalla serata di venerdì 19 agosto si è registrato un consistente aumento dei flussi veicolari nel Lazio sull'Aurelia». «Nella serata di oggi, domenica 21 agosto, il traffico sarà particolarmente intenso intorno alle grandi città anche per il ritorno dei vacanzieri di breve percorrenza. Il divieto di transito dei mezzi pesanti sarà in vigore oggi fino alle 22,00», conclude la nota.

Si registrano code fino a 16 km sulla A1. Alcuni incidenti stanno creando disagi visto il traffico sostenuto. Oggi è inoltre in vigore fino alle 22 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Ecco le situazioni maggiormente critiche rilevate da Viabilità Italià nel bollettino delle 12.15. Sull'A1: in direzione nord, ci sono 3 km di coda tra Anagni e Valmontone per veicolo in fiamme e 16 km tra Monte San Savino e Valdarno per incidente.

Per traffico intenso code a tratti tra Firenze Scandicci e Bivio A1 / variante; A4: in direzione Venezia, è segnalato 1 km di coda in barriera di Trieste Lisert e code a tratti tra Villesse e Latisana; A10: in direzione Italia 14 km tra Pietra Ligure e Savona. Sull'A14: in direzione nord, sono segnalate code a tratti tra Val Vibrata e Pedaso ‎e tra Rimini nord e Imola. In direzione sud, invece, ci sono code a tratti tra Imola e Faenza; A22: in dir sud, verso l'Italia, 6 km di coda tra confine di Stato e Vipiteno. Rallentamenti con code a tratti tra Chiusa / Valgardena e Rovereto nord. In direzione nord, invece, ci sono rallentamenti tra Verona nord e rovereto nord; A23: in ‎direzione sud, code di 3 km tra Udine sud e Bivio A4/A23.

Per il controesodo a Messina si registrano intanto circa 90 minuti di coda agli imbarcaderi delle società private di navigazione.
L'incolonnamento dei veicoli ha raggiunto l'incrocio con la via I Settembre. Lo comunica la polizia municipale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA