Cornetti gratis appesi alla saracinesca del bar: «Prendine se ne hai bisogno», e nei primi due giorni è tutto esaurito

L'iniziativa del titolare di un locale di Foggia per dare un aiuto a chi è in necessità

Cornetti gratis appesi alla saracinesca del bar: «Prendine se ne hai bisogno». In due giorni tutto esaurito
Cornetti gratis appesi alla saracinesca del bar: «Prendine se ne hai bisogno». In due giorni tutto esaurito
Martedì 24 Ottobre 2023, 15:50
2 Minuti di Lettura

«Prendine se ne hai bisogno», è questa l'iniziativa del titolare di un bar di Foggia che ha deciso di donare a chi non può permetterselo i cornetti rimasti invenduti durante la giornata. Sulla saracinesca abbassatta, a partire dall'orario di chiusura, si trova da due giorni l'inequivocabile cartello e i sacchetti che contengono due brioche ciascuno. Chiunque può prenderli, gratis e senza essere giudicato.

Vito Di Tullio, titolare del Bar Life Coffee di Foggia ha scelto la strada della solidarietà e l'iniziativa, che ha pubblicizzato attraverso un post su Facebook per il quale ha chiesto la massima condivisione, pare sia stata apprezzata dai concittadini. «Arrivare la mattina alle 5.30 al bar e non trovare nemmeno una busta appesa per me sono soddisfazioni», ha scritto Di Tullio nell'ultimo aggiornamento, a due giorni dalla partenza della sua idea benefica. 

Il gesto affonda le radici nella tradizione napoletana del caffè sospeso.

Secondo l'usanza, chi può permettersi di offrire un caffè a chi si trova in condizioni di necessità, può lasciare una tazzina fumane già pagata per il prossimo avventore, al quale non servirà altro che chiedere. Nel caso di Foggia, si tratta di cornetti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA