Pisa, detenuta 27enne suicida in carcere: «Si è impiccata con un lenzuolo»

Pisa, detenuta 27enne suicida in carcere: «Si è impiccata con un lenzuolo»
Sabato 15 Agosto 2015, 18:48 - Ultimo agg. 21:05
1 Minuto di Lettura
Una ragazza italiana di 27 anni, detenuta nella sezione femminile del carcere Don Bosco a Pisa, si è tolta la vita impiccandosi con un lenzuolo ieri pomeriggio.



La giovane donna, secondo quanto appreso, si trovava reclusa dal 31 luglio per maltrattamenti familiari dopo una precedente detenzione domiciliare per stalking nei confronti della compagna. Sull'episodio ha aperto un'indagine la polizia penitenziaria, dopo che i rilievi della scientifica sono stati effettuati dai carabinieri.



La 27enne era detenuta con 'regime aperto', ovvero con 8 ore quotidiane di socialità. Divideva la cella insieme ad altre donne: avrebbe evidentemente approfittato di un momento in cui si è trovata da sola per togliersi la vita, utilizzando un lenzuolo per impiccarsi. Stando a quanto riferito dalla direzione della casa circondariale, la ventisettenne in queste due settimane di detenzione a Pisa non aveva mai avuto particolari problemi né con gli agenti né con le altre recluse.



Secondo l'Osservatorio sul carcere dell'associazione 'Ristretti orizzonti' quello di oggi, di una giovane di 27 anni a Pisa, è il ventinovesimo suicidio in cella dall'inizio dell'anno. Il ventottesimo suicidio era avvenuto ieri ad Alba dove alle grate della sua cella si era impiccato un uomo, romeno di 30 anni. Una ricerca di Ristretti Orizzonti rileva che circa un terzo dei suicidi tra i detenuti riguarda persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni e, più di un quarto, un'età compresa tra i 30 e i 40. In queste due fasce d'età il totale dei detenuti sono, rispettivamente, il 36% e il 27%.