Elicottero precipita e prende fuoco al confine tra la Toscana e la Liguria: morta la pilota, una donna di 28 anni

Stando alle prime ricostruzioni, il velivolo ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra

Elicottero precipita e prende fuoco al confine tra la Toscana e la Liguria: a bordo solo il pilota, soccorsi in corso
Elicottero precipita e prende fuoco al confine tra la Toscana e la Liguria: a bordo solo il pilota, soccorsi in corso
Venerdì 27 Ottobre 2023, 14:27 - Ultimo agg. 17:58
3 Minuti di Lettura

Un elicottero è precipitato in una zona impervia, raggiungibile solo a piedi, al confine tra la Toscana e la Liguria. Il velivolo, un elicottero civile, era partito da Oristano e sarebbe caduto prendendo poi fuoco a Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio di Luni (La Spezia). Sul posto i soccorsi sanitari, vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Stando alle prime ricostruzioni, il velivolo ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra. A bordo c'era solo la pilota, Naomi Maiolani, 28 anni, morta nello schianto. 

Era partito dalla Sardegna ed era diretto a Sondrio, dopo aver fato uno scalo tecnico all'isola d'Elba,è caduto intorno alle 13 di oggi.

Sull'isola d'Elba l'elicottero era atterrato a metà mattina per fare rifornimento per poi ripartite intorno alle 12.

 

Elicottero precipitato

Secondo le prime informazioni, l'elicottero precipitato è un velivolo commerciale che a bordo aveva solo la pilota. A dare l'allarme sono stati i carabinieri della stazione di Luni comandati dal maresciallo Pietra che si è recato sul posto con il maresciallo Castorio, entrambi avvisati da un ristoratore della zona. Subito si è mossa anche la squadra di Protezione Civile del Comune di Luni e l'elisoccorso.

Il testimone: «Ho sentito un gran botto»

«Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo». Così Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, descrive quanto successo sulle colline sovrastanti la sua attività. È stato lui a chiamare immediatamente i carabinieri di Luni. «Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell' elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri». La collina, ha concluso Mauro «è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA