l'emergenza

Elicottero urta cavi dell'alta tensione nel Siracusano, atterraggio d'emergenza: vivo il pilota, era impegnato nei soccorsi

Lo conferma il dirigente capo del corpo forestale della Regione siciliana Beppe Battaglia

Elicottero urta cavi dell'alta tensione nel Siracusano, atterraggio d'emergenza: vivo il pilota, era impegnato nei soccorsi
Elicottero urta cavi dell'alta tensione nel Siracusano, atterraggio d'emergenza: vivo il pilota, era impegnato nei soccorsi
Mercoledì 26 Luglio 2023, 19:56 - Ultimo agg. 27 Luglio, 08:13

Aperta un'inchiesta sull'incidente

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) informa che, a seguito dell'incidente occorso oggi nei pressi della riserva di Pantalica (Sr) all'elicottero Airbus AS350 marche di identificazione I-MLTZ, impiegato in attività antincendio, ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza. Ferito il pilota, unico occupante. Disposto, altresì, l'invio di un investigatore Ansv in Sicilia, per la raccolta delle evidenze utili all'indagine.

Il pilota trovato dal corpo Forestale

Il pilota dell'elicottero «Falco 8» con cui si erano persi i contatti, Gianfranco Gurrisi, è stato trovato nei pressi della riserva di Pantalica, dagli uomini del corpo Forestale della Regione siciliana guidati dall'ispettore Filadelfo Brogna. «L'importante è che sia vivo - spiega l'assessore regionale al territorio, Elena Pagana -. È in macchina con l'ispettore del Corpo Forestale. A quanto pare il velivolo ha avuto un'avaria ma lui è riuscito ad atterrare bene. Di questo sono felice. Soprattutto dopo giorni come questi in cui il sistema ha dovuto lavorare sotto uno stress pazzesco e senza sosta, non si è fermato nessuno un attimo. Dovremmo prestare attenzione al valore che c'è negli operatori che combattono in questi momenti».

Il pilota è ferito

«Il pilota dell' elicottero del servizio antincendio, in forza al Corpo forestale della Regione Siciliana, di cui non si avevano più notizie è vivo ed è già stato localizzato in prossimità della riserva di Pantalica nel Siracusano. L'uomo è ferito e i mezzi di soccorso, che lo hanno raggiunto, lo stanno trasferendo in una vicina struttura sanitaria.

Ne ho avuto conferma dal dirigente generale del Corpo forestale della Regione, Giuseppe Battaglia». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Il velivolo, impegnato in un'operazione di spegnimento, avrebbe urtato i cavi dell'alta tensione e il pilota ha effettuato un atterraggio di emergenza.

Trovato vivo il pilota

È stato ritrovato ed è vivo il pilota dell'elicottero in servizio antincendio nel Siracusano con cui si erano interrotti i contatti. Sarebbe già stato prelevato per essere portato in ospedale. Lo conferma l'assessore regionale al Territorio Elena Pagana.

Schifani: «Seguo ricerche con attenzione»

«Sono in contatto costante con l'assessore al Territorio e all'ambiente, Elena Pagana, e con il Corpo forestale della Regione, per seguire le ricerche dell'elicottero del servizio antincendio che stava operando nel Siracusano, nella zona di Buccheri, di cui non si hanno più notizie. L'apprensione per le sorti del pilota si aggiunge alla preoccupazione per l'emergenza che il territorio siciliano sta vivendo ormai da giorni. Ringrazio tutti coloro, nessuno escluso, che si stanno adoperando per il superamento di questo momento difficile». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Elicottero della forestale scomparso

Non si hanno notizie di un elicottero del servizio antincendio gestito dal corpo forestale che stava operando nel Siracusano, nella zona di Buccheri. La centrale non riesce a mettersi in contatto col pilota. Sono state avviate le ricerche. A bordo, secondo le prime informazioni, ci sarebbe solo il pilota. Lo conferma il dirigente capo del corpo forestale della Regione siciliana Beppe Battaglia.

Elicottero del corpo forestale scomparso nel Siracusano, la diretta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA