Formiche su anziana al pronto soccorso dell'Inrca di Ancona, la denuncia della figlia. Avviata indagine interna

La badante avrebbe fotografato le condizioni dell'anziana e informato i familiari

Formiche su anziana al pronto soccorso dell'Inrca di Ancona, l'istituto: «Avviata indagine interna»
Formiche su anziana al pronto soccorso dell'Inrca di Ancona, l'istituto: «Avviata indagine interna»
Venerdì 28 Luglio 2023, 19:05 - Ultimo agg. 21:40
3 Minuti di Lettura

Portata al punto di primo intervento dell'Inrca di Ancona, dopo due notti passate in osservazione viene trovata con addosso delle formiche. Sarebbe successo, secondo quanto denunciano i familiari, a una donna di 88 anni, in condizioni di salute molto precarie: ad accorgersene una badante, che le ha abbassato il lenzuolo. La donna avrebbe fotografato le condizioni dell'anziana e informato subito i familiari.

Colera a Lecce, un uomo ricoverato al "Fazzi". Avviate le indagini epidemiologiche

I dettagli sono stati forniti in una denuncia che la figlia della 88enne ha fatto ai carabinieri di Ancona, nei giorni scorsi.

Sono partiti i controlli del caso, con i carabinieri del Nas che sono stati nell'Istituto nazionale di Cura e Ricerca, nella sede ospedaliera in via della Montagnola, per acquisire la documentazione della paziente, chi era di turno in quei giorni del personale sanitario e inviare poi una informativa alla Procura della Repubblica di Ancona. Il reato ipotizzato nella denuncia, tutto da confermare, è abbandono di persona incapace. La querela ai carabinieri è stata fatta alcuni giorni dopo, a morte avvenuta dell'anziana che è spirata la sera del 12 luglio: malata terminale, era arrivata all'Inrca due giorni prima in condizioni critiche ed era stata posta in osservazione in una stanza del primo intervento a piano terra della struttura sanitaria.

Incubo lupo, fidanzatini aggrediti in spiaggia. Lui si è difeso con un lettino

La denuncia della figlia

La figlia l'ha assistita sino alla sera dell'11 luglio, la mattina del 12 luglio era arrivata la badante che ha scoperto le formiche. L'ospedale ha provveduto a spostare la paziente e a fare una disinfestazione della stanza. Quella mattina era in turno anche il primario Antonio Cherubini, subito informato del problema. «Non sono autorizzato a rilasciare nessuna dichiarazione - dice Cherubini all'ANSA -, c'è una indagine in corso e servirà a fare luce su tutto. I pazienti da noi vengono tutti seguiti, dall'inizio alla fine, non abbandoniamo nessuno, siamo sereni e confidiamo nelle indagini».

Gli accertamenti

Sono stati disposti anche accertamenti interni e il direttore medico di presidio, Riccardo Luzi, parla con l'ANSA della presenza di «una sola formica accertata dal personale oss che era lì presente, non sappiamo come sia finita lì, ma per ipotesi potrebbe esserci anche stata trasportata dall'esterno». L'ospedale geriatrico è a padiglioni, immerso nel verde. «Facciamo controlli periodici per gli insetti - spiega Luzi -, abbiamo una ditta incaricata, ma non abbiamo mai avuto problemi. La signora è arrivata da noi il 10 luglio, una paziente con un malattia allo stato terminale, ma è stata seguita costantemente, abbiamo tutta la documentazione informatizzata. L'assistenza non le è mai mancata» conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA