Cimitero di Tricase: nuovi loculi troppo stretti, defunti obesi costretti al trasloco

Bare extra large vengono tumulate nella vecchia zona cimiteriale

Cimitero di Tricase: nuovi loculi troppo stretti, defunti obesi costretti al trasloco
Giovedì 14 Settembre 2023, 20:21 - Ultimo agg. 16 Settembre, 09:49
2 Minuti di Lettura

I nuovi loculi sono stretti e i defunti obesi vengono tumulati solo nella parte vecchia del cimitero di Tricase, in provincia di Lecce. In Puglia è esploso un caso. Ma, precisa l'assessore all'Ambiente e ai Servizi cimiteriali di Tricase (Lecce), Rocco Piceci, «non c'è nessun caso di mancata sepoltura dei deceduti in sovrappeso, il nostro cimitero ha disponibilità di loculi per tutti. Lamentele del genere al mio ufficio non sono mai giunte».

Il problema al cimitero di Tricase

«Nella zona nuova, in continuità con la vecchia realizzata negli anni 80 - spiega l'assessore - sono stati realizzati loculi prefabbricati che rispettano le misure previste dalla polizia mortuaria: 75 centimetri di larghezza, 70 di altezza e 2,25 metri di profondità.

Nella vecchia zona cimiteriale, i loculi realizzati in opera hanno misure più generose: 90 centimetri di larghezza, 70 di altezza e 2,25 metri di profondità. Proprio nella parte vecchia ogni anno procediamo all'estumulazione di 104-115 salme e si liberano altrettanti loculi dopo un'occupazione di 25 anni: si tratta dello stesso numero della mortalità per anno di Tricase».

«Per inciso - precisa Piceci - una persona che pesa più di 150 chili ha bisogno di una cassa larga 76 centimetri che nei nuovi loculi non entra, per questo viene posizionata nella zona vecchia», oppure sepolta nella terra. «Le assicuro - conclude - che non abbiamo mai avuto un feretro nella camera mortuaria per più di mezza giornata, quindi il problema della carenza di loculi per persone obese semplicemente non esiste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA