Una ragazza scout di 16 anni è morta schiacciata da un abete mentre dormiva nella tenda del campo allestito nell'alta Valle Camonica, in provincia di Brescia. Illese le altre 8 ragazze, compagne di squadriglia, che si trovavano al suo fianco. La tragedia è avvenuta verso le 5 di oggi nel territorio del comune di Corteno Golgi, a mille metri di altezza in provincia di Brescia. Il gruppo scout Como 3 dell'Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) proveniente da Prestino, aveva "montato" il campo, con tende sopraelevate su basse palafitte già esistenti, a Cedegolo nella zona di Palù a circa mille e 400 metri di quota.
L'intensità del fortunale è aumentata improvvisamente senza dare il tempo a tutti i 70 partecipanti al campo di mettersi al sicuro.
Sono intervenuti i vigili del fuoco di Edolo, il Sagf della Guardia di Finanza e gli uomini del Soccorso Alpino. La salma della studentessa è stata trasportata nella camera mortuaria del cimitero di Corteno.
Gli scout e le guide del reparto del Como 3, che stanno tutti bene e che hanno avuto la possibilità di parlare con una psicologa, sono stati ospitati nella palestra di Corteno Golgi. Arrivati i genitori e i responsabili del gruppo di Como. La Comunità Capi del Gruppo sta decidendo se continuare le attività dei lupetti che stanno trascorrendo le vacanze di branco in una struttura della zona.
E' stato inoltre evacuato un altro campo scout nella Val Dorizzo (Brescia).
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout