Oltre quattro italiani su dieci sono favorevoli al lockdown nazionale

Oltre quattro italiani su dieci sono favorevoli al lockdown nazionale
Oltre quattro italiani su dieci sono favorevoli al lockdown nazionale
Giovedì 25 Febbraio 2021, 14:55 - Ultimo agg. 26 Febbraio, 08:05
2 Minuti di Lettura

Oltre quattro italiani su dieci sarebbero favorevoli a un nuovo lockdown nazionale per contenere il contagio da coronavirus, anche alla luce della diffusione delle nuove varianti. È quanto emerge da un sondaggio Emg-Different per Adnkronos. Alla domanda «in base alle sue conoscenze della situazione attuale e delle nuove varianti Covid, lei è favorevole o contrario ad un nuovo lockdown nazionale?», il 44% degli intervistati si dice favorevole, il 41% contrario (mentre il 15% preferisce non prendere posizione).

Lockdown e dpcm, Pasqua: dalle gite fuori porta alle visite agli amici, cosa possiamo fare

Tra i favorevoli ad una nuova chiusura su tutto il territorio del Paese, prevalgono gli uomini (47%) rispetto alle donne (41%). Non si registra invece una grande differenza nelle risposte in base alle fasce d'età. Tra i fautori del lockdown, infatti, il 42% è under 35; il 43% è tra i 35 e 54 anni; il 45% over 55 anni.

Diversificato invece l'orientamento su base geografica. Tra i favorevoli al lockdown, infatti, ben il 54% è nelle Isole; il 46% al Sud; il 42% al Nordest; il 41% al Centro e 'solo' il 39% al Nordovest.

Il sondaggio, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d'ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato il 23 febbraio 2021 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1.479 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne), e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2.000, tasso di risposta 74%; rifiuti/sostituzioni 521 (tasso di rifiuti 26%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA