IL METEO

Maltempo, in Lombardia esondazioni e trombe d'aria: è allerta. Tempesta su Trieste, a Napoli chiusi parchi e cimiteri

Tutti gli aggiornamenti sul meteo in diretta

Maltempo, in Lombardia esondazioni e trombe d'aria: è allerta. Tempesta su Trieste, a Napoli chiusi parchi e cimiteri
Maltempo, in Lombardia esondazioni e trombe d'aria: è allerta. Tempesta su Trieste, a Napoli chiusi parchi e cimiteri
Lunedì 28 Agosto 2023, 07:21 - Ultimo agg. 29 Agosto, 07:40

Pisa, il sindaco: piogge abbondanti, allagamenti in città

«Nelle ultime sei ore sono caduti su Pisa circa 70 millimetri di pioggia. Un evento eccezionale che ha messo momentaneamente in crisi il sistema fognario della città, impossibilitato a ricevere tutta questa acqua in così poco tempo». Lo afferma il sindaco Michele Conti sulla sua pagina facebook postando la foto di una strada allagata. «La polizia municipale e la protezione civile comunale - aggiunge il primo cittadino - sono operative su tutto il territorio per intervenire in caso di necessità e vigilando sui sottopassi chiusi per precauzione. I sistemi di pompaggio che stanno lavorando a pieno regime, l'allerta arancione cessata e le previsioni che vanno migliorando, salvo possibili temporali, ci fanno presumere che a breve possano essere ripristinate le condizioni di normalità».

In serata prevista acqua alta a Venezia, attivato il Mose

Acqua alta a Venezia. «Il centro Maree informa che sono previsti tra i 105 e i 110 centimetri alle 21.50», informa il Comune su Facebook, annunciando l'attivazione del sistema Mose.

Interdetto transito su Amalfitana a Capo d'Orso

A partire dalle ore 18 di oggi e fino alle ore 16 di mercoledì 30 agosto sarà interdetta al transito la tratta di SS163 in località Capo d'Orso interessata dai lavori del Comune di Maiori, a seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania. La decisione è stata assunta per motivi precauzionali in relazione alle previste condizioni meteo avverse, in esito a un sopralluogo al quale hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti della Regione Campania, sindaci dei Comuni della Costiera Amalfitana, rappresentanti dell'impresa esecutrice dei lavori per conto del Comune e personale di Anas.

Allerta a Napoli, domani chiusi parchi e cimiteri

Parchi e cimiteri chiusi a Napoli a causa dell'allerta meteo diramato dalla Protezione civile regionale per temporali, vento forte e mareggiate previsti dalle 8 di domani alla stessa ora di mercoledì. Con un'ordinanza del sindaco, Gaetano Manfredi, è stata inoltre disposta la chiusura del Pontile Nord di Bagnoli e interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine

Infiltrazioni di acqua al tribunale di Milano

Infiltrazioni d'acqua nel Palazzo di Giustizia di Milano, in seguito al maltempo e alla forte pioggia di questi giorni. Una grossa bolla si è formata nel controsoffitto del terzo piano a causa di una infiltrazione nel pavimento di uno dei corridoi della procura, al quarto piano, come era già accaduto circa 8 anni fa, quando la situazione era stata risolta grazie all'intervento dei vigili del fuoco.

Anche questa volta, è stato necessario forare il rigonfiamento per consentire la fuoriuscita dell'acqua ed evitare un cedimento: il risultato è stato una mini cascata di acqua in uno dei grandi atri dell'edificio costruito tra il 1932 e il 1940 su progetto dell'architetto Marcello Piacentini. Pavimenti bagnati anche all'ufficio gip che si trova al settimo piano: lì durante la tempesta dello scorso 25 luglio, sono stati registrati i danni peggiori con diversi faldoni inzuppati e pc rovinati. Alcuni allagamenti, poi, si sarebbero registrati anche nei sotterranei. Al momento, comunque, la situazione è sotto controllo e monitorata dalla squadra di tecnici interni. 

Allerta per vento e temporali in Puglia

Allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali e vento in Puglia fino a mezzanotte. Nel bollettino diramato dalla Protezione civile regionale sono previste precipitazioni «a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati» sulla Puglia centro-meridionale, oltre a «venti da forti a burrasca occidentali» su tutta la regione.

Domani cimiteri chiusi a Napoli

Cimiteri chiusi a Napoli per tutta la giornata di domani e fino alle ore 8 di mercoledì 30 agosto. In seguito all'avviso di allerta meteo, diramato oggi dalla Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania, il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato un'ordinanza con cui dispone la chiusura dei cimiteri, anche privati, su tutto il territorio cittadino per tutto il periodo di durata dell'allerta con livello di criticità «giallo». La disposizione è legata, in particolare, al pericolo rappresentato da «venti forti sudoccidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche». Nei cimiteri cittadini è consentito esclusivamente l'accesso all'ipogeo comunale - Cimitero Nuovissimo - delle urne cinerarie e dei feretri, in attesa di poter procedere con le operazioni di polizia mortuaria.

Venezia, attivato il sistema Mose

Dal Comune di Venezia arriva un alert per acqua alta. «Il Centro maree informa che questa sera sono previsti cm 105/110 centimetri alle ore 21.50», l’avviso pubblicato sui canali social. In cui viene avvisata la cittadinanza che sara attivato il sistema di protezione del Mose. Inoltre, «si ricorda che dal primo maggio al 15 settembre, terminata la cosiddetta ’stagione marealè, e sospeso il servizio di posa passerelle».

Toscana, allerta gialla: temporali e rischio idrogeologico

In Toscana ancora tempo caratterizzato da elevata instabilità: per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali e rischio idrogeologico esteso a tutta la regione per tutta la giornata di domani, martedì 29 agosto, ed un altro codice giallo per vento per tutta l'area centro-meridionale, sempre per domani. Confermati i codici arancione per temporali, rischio idrogeologico e mareggiate emessi ieri e validi fino alle 18 di oggi. L'instabilità porterà anche oggi pomeriggio temporali più frequenti sul nord ovest e sul litorale. Domani ancora possibilità di temporali nelle stesse zone. Sempre per oggi venti di Libeccio con raffiche fino a 90-100 km/h su Arcipelago meridionale e Maremma, mentre per domani venti di Maestrale fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago meridionale, in attenuazione. Oggi mare molto mosso fino ad agitato su Arcipelago e litorale meridionale; domani ancora mari molto mossi, in attenuazione dalla sera. È stato prorogato di ulteriori 24 ore - fino alla mezzanotte di domani - il codice giallo a Firenze per la possibilità di temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico nel reticolo minore. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli dell'area metropolitana come Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

 

Due escursionisti in ipotermia in Valle d'Aosta

Due escursionisti spagnoli in ipotermia sono stati recuperati dal Soccorso alpino valdostano in elicottero. Erano parte di un gruppo di 11 persone impegnate nel tour del Grand Combin, un trekking tra Italia e Svizzera. Sono stati soccorsi a circa 2.500 metri di quota, sotto il Col Durand. Nella zona le precipitazioni e le basse temperature hanno portato la neve: lo zero termico, fino alla settimana scorsa a oltre 5.000 metri di quota, si attesta tra 2.600 e 3.300 metri.

Frana a Cortina d'Ampezzo: 70 persone evacuate

Da poco prima delle 8 di stamattina i Vigili del fuoco stanno operando lungo la Sr 48 in località Passo Tre Croci, a Cortina d'Ampezzo, per una frana detritica a ridosso della strada, che incombe su un condominio, un hotel e un Bed&Breakfast: in corso l'evacuazione delle persone».

A riferirlo su Facebook è la direzione interregionale dei Vigili del fuoco di Veneto e Trentino Alto Adige.

 

«Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco si è deciso, per prevenire la caduta di massi, l'evacuazione a scopo precauzionale di tutte le strutture ricettive - spiegano i Vigili del fuoco - Presente sul posto il funzionario di guardia del comando di Belluno, il sindaco, i tecnici del comune, la polizia di stato e locale. Le 70 persone evacuate saranno trasferite presso una palestra di Cortina messa a disposizione dal comune. I vigili del fuoco presenti con il personale del distaccamento Ampezzano e di Belluno stanno provvedendo a coadiuvare l'evacuazione e monitorare la frana. La strada in prossimità della frana è stata chiusa».

Bomba d'acqua su Trieste, allagato il centro città

Una bomba d'acqua si è abbattuta su Trieste in tarda mattinata, allagando numerose strade del centro tra cui piazza Unità d'Italia. Molti turisti e cittadini hanno cercato rifugio nei bar e nei locali vicini mentre sedie e altri arredi dei locali della zona venivano spostati dal forte vento.

Tromba d'aria in valle di Scalve

Una tromba d'aria ha colpito questa mattina la valle di Scalve. L'Anas ha fatto sapere che la statale 294 è rimasta chiusa al traffico ed è stata riaperta attorno alle 11,30. Non risultano al momento danni consistenti, se non qualche pianta caduta. Chiusa da ieri a causa di una frana generata dal maltempo anche la statale 470 della Valle Brembana tra i chilometri 59 e 72, al Passo San Marco, oltre che all'altezza del chilometro 61,3. Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Bergamo ha ricevuto alcune chiamate, ma la situazione è sotto controllo.

Auto intrappolate nella neve nel Cuneese

Auto intrappolate nella neve caduta copiosamente al Colle dell'Agnello, nel Cuneese, uno dei valichi stradali tra Italia e Francia. È stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco di Saluzzo ( Cuneo) e dei Carabinieri e di un mezzo spazzaneve per liberare i veicoli bloccati e accompagnare automobilisti e passeggeri a valle. Stanno tutti bene. La strada resta però ancora chiusa.

 

 

Esonda torrente in Valtellina, strade chiuse e 10 evacuati

Una decina di persone è stata fatta evacuare dalla frazione di Santa Lucia, a Valdisotto (Sondrio), in Valtellina, per precauzione per la parziale esondazione del torrente Frodolfo alla confluenza con l'Adda. Diverse strade e piste ciclabili in più paesi di Valtellina e Valchiavenna sono state chiuse sempre per il maltempo.

Frana in Savoia, resta bloccata la ferrovia tra Italia e Francia

La ferrovia internazionale tra l'Italia e la Francia attraverso il tunnel del Frejus è chiusa «per un periodo indefinito» dopo la frana caduta ieri pomeriggio in Savoia, nella Valle della Maurienne. La società francese Sncf ha bloccato i treni nelle loro stazioni di origine e per il ripristino della circolazione si dovrà attendere giorni, forse una settimana. Lo riferisce la commissione intergovernativa Italia-Francia per il collegamento ferroviario Torino-Lione.

A Genova caduti 200mm di pioggia in 24 ore

«La Liguria questa notte e stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa e la notizia piu importante ma sono stati piu di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti». Cosi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla perturbazione che ha interessato questa notte la Liguria.

L'allerta

La Protezione Civile del Lazio ha emesso un'allerta per maltempo gialla, che è valida dal mattino di domani e per le successive 18-24 ore. Le previsioni? Pprecipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime di ore di domani, lunedì 28.08.2023, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali.

Perché si chiama Betty?

Il nome è stato deciso dal Met Éireann, il servizio meteorologico irlandese. Betty è la seconda tempesta che riceve un appellativo dopo quella Antoni di inizio agosto. Gli viene dato nel caso in cui si prevede che causeranno impatti "medi" o "alti". Un elenco completo dei nomi delle tempeste per il 2023 è stato rivelato alla fine dello scorso anno. Perché sono chiamate in questo modo? Per aiutare a rendere le persone più consapevoli delle condizioni meteorologiche avverse in arrivo. L'idea è che, quando senti nominare una tempesta, saprai che dovrai aspettarti forti piogge, venti o grandine.

Le previsioni di domani

Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata, come indicato da 3bmeteo. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle pianure settentrionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l'intera giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio.

Le previsioni di oggi

A Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio: come indicato da 3bmeteo. Sono previsti 8mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3514m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio forti e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: vento.

Maltempo a Roma, in arrivo la tempesta Betty. Il cielo è scuro e minaccioso oggi, non promette nulla di buono. Brevi rovesci si sono verificati questa mattina, all'alba. L'Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla dalla mattina di domani, lunedì 28 agosto, e per le successive 24-48 ore. Si prevedono: precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Maltempo, in arrivo nubifragi e freddo: allerta arancione in cinque regioni, a Milano paura per esondazioni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA