Turista americana violentata da romeno
in una cabina elettrica di Villa Borghese

Un viale di Villa Borghese
Un viale di Villa Borghese
Giovedì 17 Febbraio 2011, 17:09 - Ultimo agg. 20 Marzo, 00:22
3 Minuti di Lettura
ROMA - Una turista americana stata violentata da un 29enne romeno all'interno di una cabina elettrica a Villa Borghese. La sera del 15 febbraio, la 27enne ha consciuto il suo carnefice facendo acquisti in Piazza della Repubblica: l'uomo, parlando in inglese, le si è presentato come Giulien e che parlava in inglese. Colpita dai modi gentili del giovane, la turista gli ha confidato che era in cerca di un posto dove dormire, perché aveva da poco lasciato la camera d'albergo.



Saliti su un mezzo pubblico sono scesi a Villa Borghese e, dopo alcuni metri, sono giunti nei pressi di una cabina elettrica con una porta in ferro. L'uomo ha spinto la giovane all'interno, l'ha afferrata per il collo e le ha tappato la bocca con una mano. Trattenuta con minacce e spogliata, la giovane è stata costretta a subire violenza. Usciti dalla cabina elettrica, la turista ha approfittato di un momento di distrazione di Giulien per chiedere aiuto a un passante nei pressi della fermata della metro A di piazzale Flaminio. Negli uffici del commissariato Viminale la turista ha raccontato l'accaduto.



Il romeno è stato rintracciato ieri dagli agenti all'interno di Villa Borghese, nella cabina elettrica teatro della violenza. Identificato per un 29enne in Italia senza fissa dimora, è stato sottoposto a fermo.



Il Pd: Roma pericolosa per le donne. «Registriamo l'ennesimo atto di violenza ai danni di una donna, turista americana stuprata a Villa Borghese. Tale atto conferma quanto da tempo viene denunciato dalla città e dalle donne di Roma: una città sempre più insicura, intollerante e pericolosa per le donne - dice Micaela Campana, per la segreteria del Pd di Roma - Dopo una campagna elettorale che ha cavalcato le paure dei cittadini sul tema della sicurezza e che accusava le precedenti amministrazioni purtroppo la realtà dei fatti dimostra che con la demagogia la città non è più sicura e senza investimenti sul tema dei servizi e delle attività culturali aumenta il proprio degrado. Alemanno si impegni seriamente. Noi, con senso di responsabilità, di fronte a proposte concrete faremo la nostra parte».



«La violenza sessuale subita da una giovane turista americana in pieno centro a Roma sconcerta per la dinamica e per la sensazione di impunità che ha consentito ad un romeno senza fissa dimora una simile nefandezza - dice la deputata del Pd Ileana Argentin - Nonostante i proclami sulla sicurezza e gli improbabili annunci sul pugno duro la Capitale continua ad essere preda di scorribande ai danni delle donne, con il risultato che si moltiplicano aggressioni a sfondo sessuale che colpiscono anche giovani turiste straniere».



Alemanno: stasera Colosseo illuminato. «Purtroppo questa sera il Colosseo verrà acceso per ricordare la violenza subita da una turista statunitense qualche giorno fa. La decisione adottata dall'Assemblea capitolina lo scorso novembre ha lo scopo di far luce sui casi di prevaricazione nei confronti delle donne ed evitare che episodi del genere restino nell'ombra. Si tratta di un gesto simbolico ma, come ricordato anche dai consiglieri Cirinnà e Azuni, importante», dice il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.



Belviso: no a strumentalizzazioni. Sveva Belviso, assessore alle Politich sociali, ha diffuso una nota: «L'Amministrazione è vicina alla turista americana per l'aggressione subita due giorni fa e conferma la disponibilità a fornire alla donna il supporto psicologico necessario per superare, nei limiti del possibile, questo difficile momento. Ringrazio il cittadino che ha aiutato la ragazza e l'ha accompagnata dalla polizia per denunciare l'accaduto e gli uomini del Commissariato Viminale il cui intervento immediato ha consentito di identificare il presunto aggressore. Bene l'autorizzazione del sindaco Alemanno all'accensione del Colosseo questa sera, un gesto simbolico che serve proprio a rischiarare tutti i casi che vedono le donne vittime di orrendi episodi di prepotenza e abuso. Desta tuttavia stupore leggere le dichiarazioni di chi, senza alcun rispetto verso un tema così delicato come la violenza sulle donne, strumentalizza una vicenda del genere per vergognosi fini politici e propagandistici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA