Vaccino Covid, in Italia 300 ospedali e Rsa per distribuire le prime 3,4 milioni di dosi. L'elenco delle Regioni ad Arcuri

Vaccino Covid, in Italia 300 ospedali e Rsa per distribuire le prime 3,4 milioni di dosi. L'elenco delle Regioni ad Arcuri
Vaccino Covid, in Italia 300 ospedali e Rsa per distribuire le prime 3,4 milioni di dosi. L'elenco delle Regioni ad Arcuri
Martedì 24 Novembre 2020, 16:16 - Ultimo agg. 25 Novembre, 08:14
4 Minuti di Lettura

Ospedali ed Rsa. Sono 300 i punti in tutta Italia in cui saranno distribuite le prime 3,4 milioni di dosi del vaccino della Pfizer che dalla fine di gennaio dovrebbero consentire di vaccinare 1,7 milioni di italiani.

Vaccini, ecco i tre vicini al traguardo: come funzionano e quando potrebbero arrivare

Vaccino Covid, Magrini (Aifa): «A metà gennaio vaccinazioni per 1,7 milioni di italiani»

L'elenco

L'elenco è stato inviato da tutte le regioni al Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri in queste ore e comprende sia le strutture ospedaliere in grado di conservare e somministrare il vaccino sia le Rsa, che verranno servite attraverso le unità mobili.

Ad indicare quali saranno le prime categorie a ricevere il vaccino, ha spiegato più volte nei giorni scorsi Arcuri, sarà il ministro della Salute Roberto Speranza, che sottoporrà le scelte al Parlamento.

Nella lettera inviata alle Regioni con la quale chiedeva ai presidenti di fornire l'elenco delle strutture idonee alla distribuzione e alla somministrazione, il Commissario sottolineava che «appare prioritario salvaguardare quei luoghi che nel corso della pandemia hanno rappresentato il principale canale di contagio e diffusione del virus, quali a titolo esemplificativo gli ospedali e i presidi residenziali per anziani. A tal fine si potrebbe prevedere in questa prima fase di somministrare il vaccino direttamente nelle strutture ospedaliere e, tramite unità mobili, nei presidi residenziali per anziani». A consegnare il vaccino nei 300 punti individuati sarà direttamente la Pfizer, «per garantirne la sua integrità», in borse di conservazione contenente 5 scatole da 975 dosi ciascuna.

 

Come si conservano

Una volta a destinazione il vaccino può essere conservato per ulteriori 15 giorni nelle borse oppure sei mesi in celle frigorifere. Ogni presidio ospedaliero individuato, si legge ancora nella lettera, «dovrà essere in condizione di vaccinare almeno 2mila persone (o più persone ma con multipli di mille) in 15 giorni». Per quanto riguarda invece le Rsa, il vaccino sarà somministrato attraverso le unità mobili che devono raggiungerle «in non più di 30-60 minuti da uno dei presidi ospedalieri più vicini». Le Regioni, nella risposta al Commissario, hanno fornito un elenco più ampio dei 300 punti individuati. Spetterà ora agli uffici di Arcuri selezionare quelli più idonei e tenere il resto a disposizione per la seconda fase, quella della vaccinazione di massa prevista entro settembre 2021. «Per gli altri vaccini in arrivo destinati a tutte le altre categorie di cittadini - dice la lettera di Arcuri alle Regioni - saranno previste modalità differenti di somministrazione, in linea con la ordinaria gestione vaccinale, attraverso una campagna su larga scala» utilizzando anche i drive in o, ma sono ancora ipotesi, anche palazzetti, fiere e palestre, «a partire dalle persone con un elevato livello di fragilità».

L'acquisto delle siringhe

Intanto il Commissario Arcuri ha avviato il bando per l'acquisto di oltre 100 milioni di siringhe per la somministrazione del vaccino anti Covid. Le aziende avranno 15 giorni di tempo dalla pubblicazione della richiesta per presentare le offerte e a quel punto si procederà alla selezione. Il bando, sottolineano gli uffici del Commissario, è stato avviato «nelle more del completamento della procedura di 'joint procurement' a cura della Commissione europea, per reperire sul mercato tutti i prodotti necessari per la campagna di vaccinazione anti-Covid». Il Commissario ha anche bandito la procedura per l'acquisto di oltre 5 milioni di fiale di diluente salino, necessario alla somministrazione di alcune tipologie di vaccino.

Acuri, sarà invece ascoltato dalla commissione Trasporti della Camera. Lo ha annunciato la presidente della commissione, Raffaella Paita (Iv), nel corso dell'audizione delle aziende di trasporto sulle questioni legate alla distribuzione del vaccino contro il Covid-19. L'audizione di Arcuri, ha detto la presidente Paita, «avverrà di martedì o di mercoledì».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA