Vaccini, più di 1,5 milioni di dosi somministrate in Cina

Vaccini, più di 1,5 milioni di dosi somministrate in Cina
Vaccini, più di 1,5 milioni di dosi somministrate in Cina
Sabato 24 Luglio 2021, 10:17 - Ultimo agg. 15:14
2 Minuti di Lettura

Secondo i dati della Commissione Sanitaria Nazionale, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,5 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Alla fine di marzo la Cina ha accelerato il ritmo delle vaccinazioni gratuite contro il Covid-19 per tutta la nazione e al 19 giugno, aveva somministrato più di 1 miliardo di dosi, superando quota 1,4 miliardi il 13 luglio. Alla data dell'8 luglio, in Cina erano ben 22 formulazioni vaccinali sottoposte a studi clinici e a 4 di queste è stata concessa l'approvazione condizionata alla commercializzazione, mentre tre sono state autorizzate per l'uso di emergenza all'interno del Paese. Al momento la campagna di immunizzazione di massa della Cina si rivolge principalmente agli adulti di età superiore ai 18 anni. Dalla metà di luglio, un certo numero di province, regioni e municipalità hanno annunciato che introdurranno gradualmente la vaccinazione contro il Covid-19 per i minori di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

Green Pass per ristoranti, bar e matrimoni: ecco quando serve e quando no. Tutte le regole

Squadra di controllo a Nanchino

Il meccanismo congiunto di prevenzione e controllo del Consiglio di Stato contro il Covid-19 ha inviato una squadra operativa a Nanchino, capoluogo della provincia di Jiangsu nella Cina orientale, allo scopo di fornire indicazioni sulla risposta epidemica. È quanto emerso dalle informazioni rilasciate dalla Commissione sanitaria nazionale.

La squadra contribuirà agli sforzi locali per il controllo dell'epidemia, fornendo trattamenti medici, conducendo indagini epidemiologiche, gestendo i contatti stretti, la prevenzione e il controllo a livello della comunità locale. Secondo il bollettino delle autorità sanitarie locali di oggi, ieri a Nanchino sono stati segnalati 12 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale e sei asintomatici. Fino a ieri a Nanchino sono stati segnalati 23 casi confermati e 14 portatori asintomatici, tutti a trasmissione locale, dopo che sono stati trovati risultati positivi durante i test molecolari di routine condotti sul personale dell'aeroporto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA