Covid, Indonesia: più di 21mila contagi in un giorno: nuovo record giornaliero

Covid, Indonesia: più di 21mila contagi in un giorno: nuovo record giornaliero
Covid, Indonesia: più di 21mila contagi in un giorno: nuovo record giornaliero
Lunedì 28 Giugno 2021, 10:47 - Ultimo agg. 29 Giugno, 10:26
2 Minuti di Lettura

Record di contagi Covid nelle ultime 24 ore in Indonesia, ad oggi il Paese più colpito dal virus nel sud-est asiatico: sono oltre 21.000 i nuovi casi giornalieri. Nel Paese gli ospedali sono ormai allo stremo e sono in totale,  2,1 milioni i casi e 57.138 morti registrati da inizio pandemia. Ma si stima che i dati effettivi siano molto più alti a causa del basso numero di test effettuati. Il numero dei contagi è esploso nel Paese nelle ultime settimane, dopo i viaggi compiuti da milioni di persone a maggio per raggiungere i propri cari al termine del mese di digiuno musulmano del Ramadan. Allo stesso tempo, le autorità hanno individuato la presenza di nuove varianti del virus altamente contagioso.

Variante Delta, per 3 giovani su 5 vacanze senza vaccino. Figliuolo: «In discoteca siate responsabili»

«Ci aspettavamo un aumento del numero di casi», ha detto il portavoce della squadra incaricata della lotta al Covid-19, Siti Nadia Tarmizi. «Il picco è previsto entro le prossime due o tre settimane».

Crescono i timori di un diffuso fallimento del sistema sanitario indonesiano e notizie di stampa indicano casi di pazienti dimessi perché gli ospedali sono sovraffollati. Nella duramente colpita capitale Giacarta, così come a Giava occidentale e centrale, i pazienti si stanno riversando negli ospedali, compresi quelli portatori della variante Delta del virus, identificata per la prima volta ad aprile in India.

© RIPRODUZIONE RISERVATA