Donbass, il piano di Putin sventato dall'Ucraina: «La Russia voleva ​creare delle repubbliche separatiste anche a Ovest»

Donbass, il piano di Putin sventato dall'Ucraina: «La Russia voleva creare delle repubbliche separatiste anche a Ovest»
Donbass, il piano di Putin sventato dall'Ucraina: «La Russia voleva ​creare delle repubbliche separatiste anche a Ovest»
Martedì 12 Aprile 2022, 17:56 - Ultimo agg. 13 Aprile, 07:57
2 Minuti di Lettura

Secondo l'intelligence di Kiev, Vladimir Putin aveva preparato un piano per creare delle repubbliche separatiste anche nell'Ucraina occidentale, sul modello di quelle di Donetsk e Lugansk, nell'est. A riferirlo è l'Ukainska Pravda, che svela il retroscena sulla strategia del Cremlino, che doveva aiutare l'invasione. Il piano risale alla scorsa estate. L'obiettivo era ricreare un altro Donbass e usarlo come lasciapassare per attaccare con forza anche il versante ovest. 

Putin alza i toni (e maschera le difficoltà sul campo): così lo zar richiama l'esercito all'attacco cruciale a Est

Russia, l'altra "guerra" in Siria: ripartono i raid contro l'Isis per assicurare i rifornimenti di armi da Iraq e Iran

Il progetto del Cremlino

Il progetto prevedeva una fase di mobilitazione mirata a far dimettere le autorità in carica, seguita, in caso di insuccesso, da uno scenario che contemplava l'uso della forza.

L'attuazione del piano, che riguardava le regioni di Ivano-Frankivsk e Khmelnytskyi, doveva coincidere con l'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia. Il suo organizzatore, un ufficiale degli 007 russi, si aggiunge, è stato arrestato dai servizi ucraini a inizio marzo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA