LA GUERRA

Guerra Ucraina-Russia, l'allarme della Polonia: «Wagner verso il corridoio di Suwałki, situazione pericolosa»

Gli aggiornamenti sul conflitto in Europa

Guerra Ucraina-Russia, l'allarme della Polonia: «Wagner verso Suwałki, situazione pericolosa»
Guerra Ucraina-Russia, l'allarme della Polonia: «Wagner verso Suwałki, situazione pericolosa»
Sabato 29 Luglio 2023, 12:58 - Ultimo agg. 30 Luglio, 07:08

Missili su Zaporizhzhia: due morti

Due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita in un attacco missilistico russo su Zaporizhzhia. Lo riferisce su Telegram il sindaco ad interim della città, Anatoly Kurtev, scrive Ukrinform. «Un razzo nemico ha colpito un'area aperta. Sfortunatamente, un uomo e una donna sono rimasti uccisi. Un'altra donna è rimasta ferita», scrive Kurtev. Diversi edifici, un istituto scolastico e un supermercato sono rimasti danneggiati a seguito dell'attacco.

Esplosione nella città di Zaporizhzhia

Un'esplosione è stata udita nella città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass che cita i media ucraini, aggiungendo che è suonato un allarme aereo. Al momento non si conoscono le cause mentre le autorità locali non hanno ancora commentato l'incidente, scrive la Tass.

Mosca: ricevute finora 30 proposte di pace sull'Ucraina

La Russia ha ricevuto circa 30 proposte per la pace in Ucraina attraverso canali ufficiali e non ufficiali. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a margine del secondo vertice Russia-Africa a San Pietroburgo. Lo riferisce l'agenzia Tass. Un mese fa, ha spiegato, c'erano già 30 iniziative di pace, giunte ufficialmente «o in modo privato da personaggi pubblici».

Zakharova ha sottolineato che la Russia non ha mai rifiutato i negoziati sulla risoluzione del conflitto ucraino. «Anche quando abbiamo capito che era improbabile che portassero alcun valore aggiunto, abbiamo sempre dato una tale possibilità ai partner e in generale», ha spiegato la portavoce del ministero degli Esteri. Tuttavia, come ha sottolineato Zakharova, nell'aprile 2022, «il regime di Kiev si è ritirato dai negoziati».

Parlando dell'Iniziativa di pace africana sull'Ucraina, Zakharova ha sottolineato l'iniziativa dei Paesi africani per aiutare a risolvere la crisi. «Siamo estremamente grati ai nostri amici africani per il fatto che davvero - non a parole, ma nei fatti - apprezzano la pace e vogliono fare tutto ciò che è in loro potere per stabilizzare la situazione».

Putin domani alla parata marina a San Pietroburgo

Il presidente russo, Vladimir Putin, passerà in rassegna le navi militari nella parata che si svolgerà domani a San Pietroburgo e Kronshtadt in occasione della Giornata della Marina russa. Lo riferisce il Cremlino, scrivono le agenzie russe. Il capo di Stato farà il giro della formazione da combattimento nella rada di Kronshtadt, nel Golfo di Finlandia e sul fiume Neva, congratulandosi con gli equipaggi per la Giornata della Marina«, si legge nel comunicato. La parata navale comprenderà un totale di 45 navi, imbarcazioni e sottomarini e circa 3.000 truppe. Secondo il servizio stampa, le parate navali si terranno anche a Vladivostok, Baltiysk, Severomorsk, Kaspiysk, Novorossiysk e nella città portuale siriana di Tartus. Alla parata prenderanno parte, riferisce ancora il Cremlino, anche 4 presidenti africani che hanno partecipato al Vertice Russia-Africa e cinque capi di delegazione di livello inferiore.

Varsavia: uomini di Wagner potrebbero fingersi migranti per entrare in Ue

«Probabilmente - ha sostenuto il premier - si travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli immigrati clandestini a entrare in territorio polacco, destabilizzando la Polonia, ma probabilmente cercheranno anche di infiltrarsi in Polonia fingendosi immigrati clandestini, e questo crea ulteriori rischi».

Wagner si è trasferito in Bielorussia dopo essere costretto a lasciare l'Ucraina il mese scorso a seguito della fallita rivolta contro la leadership di Mosca guidata da Yevgheny Prigozhin.

Esplode deposito munizioni in Crimea

Un deposito di munizioni russo è esploso la scorsa notte nella Crimea occupata in seguito ad un sabotaggio. Lo riferisce l'intelligence militare di Kiev su Telegram, citata dai media ucraini. L'esplosione, si legge, è avvenuta alle 22 di ieri sera (ora ucraina) nella baia dei Cosacchi, ad una quindicina di km dal porto di Sebastopoli. Testimoni hanno riferito di due esplosioni e del successivo rumore dello scoppio delle munizioni. Sul posto sono arrivate ambulanze e auto della polizia. L'intelligence ucraina nota che nella baia è attualmente dispiegata la 108esima brigata delle guardie di fanteria navale. Un video in allegato mostra il fuoco dell'esplosione che squarcia il buio della notte, seguito dalle luci dei lampeggianti dei mezzi di soccorso.

Video

 

Zelensky visita posizione controffensiva vicino Bakhmut

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha visitato a sorpresa una delle posizioni avanzate conquistata dalle forze speciali nella controffensiva ucraina vicino alla città martire di Bakhmut, attualmente difesa dai russi. La visita avviene nel giorno dedicato alle forze speciali. «Sono qui per congratularmi con i guerrieri ucraini) nel giorno a loro dedicato, per onorare la loro forza», ha scritto Zelensky sul syuo canale Telegram dalla «zona di Bakhmut, posizione avanzata delle Forze per le operazioni speciali».

La Polonia: Wagner verso Suwalki, situazione più pericolosa

Oltre 100 mercenari del gruppo Wagner di stanza in Bielorussia si sono spostati verso il corridoio di Suwałki (noto anche come la breccia di Suwałki, ndr) che collega la Polonia con gli Stati baltici e separa la Bielorussia e la regione di Kaliningrad della Federazione Russa: lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki. «Ora la situazione è ancora più pericolosa. Abbiamo informazioni secondo cui oltre 100 mercenari del gruppo Wagner si sono spostati verso il corridoio di Suwałki vicino a Grodno, in Bielorussia», ha affermato Morawiecki alla radio Rmf, come riporta il canale polacco Polsat News.

 

Guerra Ucraina-Russia, le notizie di oggi. Oltre 100 mercenari del gruppo Wagner di stanza in Bielorussia si sono spostati verso il corridoio di Suwalki (noto anche come la breccia di Suwałki, ndr) che collega la Polonia con gli Stati baltici e separa la Bielorussia e la regione di Kaliningrad della Federazione Russa: lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki. «Ora la situazione è ancora più pericolosa. Abbiamo informazioni secondo cui oltre 100 mercenari del gruppo Wagner si sono spostati verso il corridoio di Suwałki vicino a Grodno, in Bielorussia», ha affermato Morawiecki alla radio Rmf, come riporta il canale polacco Polsat News.

© RIPRODUZIONE RISERVATA