L'Antartide registra una temperatura record di 18,3 ºC

L'Antartide registra una temperatura record di 18,3 ºC
​L'Antartide registra una temperatura record di 18,3 ºC
di Marta Ferraro
Venerdì 2 Luglio 2021, 14:27 - Ultimo agg. 14:54
2 Minuti di Lettura

Le Nazioni Unite hanno confermato che la temperatura in Antartide ha raggiunto lo scorso anno il record di 18,3 °C, secondo quanto riferisce l'AFP.

La temperatura record è stata registrata presso la stazione di ricerca argentina Esperanza, situata nella penisola antartica, il 6 febbraio 2020, secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite.

«La verifica di questo record è importante perché ci aiuta a costruire un quadro del tempo e del clima in una delle più remote frontiere della Terra», ha affermato il segretario generale dell'organizzazione, Petteri Taalas. «La penisola antartica è tra le regioni del pianeta che si stanno riscaldando più velocemente», ha sottolineato l'alto funzionario, aggiungendo che il nuovo record «è coerente con il cambiamento climatico» che si sta osservando.

Video

A metà aprile, un rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale ha indicato che il 2020 è stato il terzo anno più caldo della storia, dopo il 2016 e il 2019, con una temperatura globale media di 1,2 ºC sopra i livelli prebellici.

Inoltre, il decennio 2011-2020 ha superato tutti i precedenti record.

Secondo l'agenzia, le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera hanno continuato ad aumentare negli ultimi due anni.

Anche il livello del mare ha continuato a salire nel corso del 2020 - un processo che ha subito un'accelerazione ancora maggiore negli ultimi mesi - in parte a causa dell'ulteriore scioglimento dei ghiacciai groenlandesi e antartici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA