LA GUERRA

Navalny, diretta funerali: sepolto sulle note di "My way" di Frank Sinatra. La moglie Yulia: «Cercherò di renderti orgoglioso»

Gli aggiornamenti in diretta sulla cerimonia funebre per l'ex oppositore di Putin

Navalny, funerali in diretta. A poche ore dalla cerimonia non si trova un carro funebre. In chiesa l'incaricato d'affari dell'ambasciata d'Italia
Navalny, funerali in diretta. A poche ore dalla cerimonia non si trova un carro funebre. In chiesa l'incaricato d'affari dell'ambasciata d'Italia
Venerdì 1 Marzo 2024, 08:52 - Ultimo agg. 2 Marzo, 12:53

Ong: almeno 128 fermi ai funerali

L'ong per la difesa dei diritti umani Ovd-Info afferma che in occasione dei funerali di Alexey Navalny o di altre manifestazioni in memoria dell'oppositore morto in carcere sono state fermate almeno 128 persone in 19 diverse città della Russia. Lo riporta l'edizione in lingua russa del Moscow Times. I fermati sarebbero 31 a Novosibirsk, 19 a Ekaterinburg, 17 a Mosca.

Una persona arrestata, 22 fermate

Almeno una persona è stata arrestata al funerale del leader dell'opposizione russa Alexey Navalny: lo ha riferito il gruppo di monitoraggio OVD-Info, ripreso dalla CNN, che sostiene che altre 22 persone sono state fermate mentre cercavano di lasciare le loro case per partecipare alla cerimonia.

Tajani: la nostra presenza un segnale di libertà

«Oggi si sono svolti i funerali di Navalny e ho inviato il nostro incaricato d'affari a depositare i fiori sulla tomba dell'oppositore russo per inviare un messaggio molto chiaro da parte dell'Italia a favore della libertà di espressione, della democrazia, della difesa dei diritti umani nella Federazione russa». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina.

Yulia Navalnaya: cercherò di renderti orgoglioso

La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, che vive all'estero ed oggi non era ai funerali ha pubblicato un messaggio d'addio al marito su X con un video della loro vita insieme. «Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche degli ultimi tre anni di felicità. Per l'amore, per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato. Non so vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò. Ti amerò per sempre. Riposa in pace».

Navalny sepolto sulle note di Sinatra

Il feretro di Alexei Navalny è stato sepolto sulle note di «May way» di Frank Sinatra. È quanto scrive su Telegram Ivan Zhdanov, il presidente della Fondazione anticorruzione, riferisce Meduza News.

Navalny sepolto nel cimitero di Borisovskoye

Alexei Navalny è stato sepolto al cimitero di Borisovskoye. Alla cerimonia sono stati ammessi solo i familiari.

Carro funebre al cimitero

Il carro funebre che trasporta il feretro di Alexey Navalny è arrivato al cimitero di Borisovsky a Mosca. A renderlo noto è stato il team di Navalny. Il cimitero è situato a 2,5 km circa dalla chiesa in cui si è svolta la cerimonia funebre.

La gente abbraccia la madre di Navalny

La madre di Navalny, Lyudmila, è stata abbracciata da molte persone fuori dalla chiesa poco dopo la fine del servizio funebre. In un video condiviso sui social, e ripreso dalla Bbc, si vedono diverse persone avvicinarsi e abbracciarla, dicendo: «Grazie per tuo figlio» e «perdonaci».

La folla all'uscita del feretro: "La Russia sarà libera"

Mentre la bara di Alexei Navalny veniva portata fuori dalla chiesa, a Mosca, al termine del funerale, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano «La Russia sarà libera!». Altri chiedevano «niente guerra!» e alcuni hanno gridato «assassini». Lo riporta la Bbc.

Navalny, al funerale almeno duemila-tremila persone

Fuori dalla chiesa dell'icona della Madre di Dio a Mosca, dove si sono svolti i funerali di Alexei Navalny, erano presenti almeno 2-3 mila persone. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l'ingresso in chiesa è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.

La portavoce: grazie per essere venuti, ci attendono tempi più duri

La portavoce di Alexey Navalny ha ringraziato tutte le persone che sono andate alla chiesa di Mosca per i funerali del dissidente. «Sono molto grata a coloro che sono venuti in chiesa oggi e a coloro che verranno al cimitero», ha detto Kira Yarmysh al canale YouTube organizzato dai sostenitori di Navalny per l'occasione. «Tutti coloro che sostengono Alexey e ne scrivono, è molto importante ora e lo sarà ancora di più in seguito. Quindi, per favore, non fermatevi». «Ci attendono tempi più duri e lotte più grandi», ha aggiunto. «Quindi non possiamo assolutamente arrenderci. Dovremmo continuare a parlarne e dovremmo ricordarcelo».

Il consiglio delle Ong: portate i dati dei vostri legali

I gruppi per i diritti umani hanno consigliato alle persone presenti ai funerali di Navalny di scrivere i dettagli degli avvocati che potrebbero aiutarli in caso di arresto. Lo riportano i media internazionali sottolineando che è stato consigliato di avere con sé anche il passaporto e delle bottiglie d'acqua.

La folla: "Tu non avevi paura e neanche noi"

Quando il carro funebre che trasportava la bara di Alexei Navalny è arrivato in chiesa, si è sentita la folla che applaudiva e scandiva: «Tu non hai avuto paura e noi non abbiamo paura» mentre la bara veniva portata all'interno della chiesa per la cerimonia funebre.

Lo scrive la Bbc.

Problemi con linea internet nell'area della chiesa

Il team Navalny denuncia problemi con la rete Internet nella zona della chiesa dove si svolgono i funerali di Alexei Navalny che rendono difficile la diretta streaming annunciata online. Anche la Cnn sul suo sito riporta che il segnale video della sua troupe che sta coprendo l'evento appare bloccato. «Circa 20 minuti prima del previsto inizio del funerale, non sono disponibili immagini dal vivo della chiesa», si legge sul sito dell'emittente americana.

Peskov: "Ogni raduno per Navalny non autorizzato sarà considerato illegale"

Il Cremlino afferma che ogni raduno non autorizzato in memoria di Alexei Navalny sarà considerato illegale. «Voglio ricordare che la legge deve essere seguita, ogni raduno non autorizzato sarà in violazione della legge e quelli che parteciperanno ne dovranno rispondere, sempre nel rispetto delle normative vigenti», ha detto il portavoce Dmitry Peskov.

Il team Navalny ha chiesto ai sostenitori dell'oppositore russo che non potranno partecipare oggi ai funerali a Mosca di organizzare delle cerimonie in sua memoria in altre città russe questa sera.

Arrivato il feretro, la gente applaude

Il feretro di Alexei Navalny è arrivato alla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali. Le centinaia di persone radunate all'esterno stanno applaudendo.

Oltre mille persone davanti alla chiesa

Circa un'ora e mezza prima dell'inizio della funzione, il team Navalny stima che oltre 1.000 persone si sono radunate vicino alla chiesa di Mosca per dare l'ultimo saluto a Alexei Navalny. Lo riporta Reuters sul suo sito.

Cremlino: "Niente da dire oggi alla famiglia di Navalny"

In una telefonata con i giornalisti, il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato: «Il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny il giorno del suo funerale». Lo riporta la Bbc.

Arrivano gli ambasciatori europei

Alla chiesa dove alle 12 ora locale si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny cominciano ad arrivare gli ambasciatori europei. Il primo ad arrivare è stato l'ambasciatore francese a Mosca Pierre Lévy, presente anche l'incaricato d'affari italiano Pietro Sferra Carini.

Team Navalny: "Tanta polizia, come se fosse una rivolta"

L'ex capo dello staff di Navalny afferma che ci sono già «molte centinaia» di persone in attesa fuori dalla chiesa dove più tardi si svolgeranno i funerali dell'ex leader dell'opposizione russa. Leonid Volkov ha riferito alla Bbc che sono riuniti anche «molti poliziotti come se stessimo per iniziare una rivoluzione».

«Il nostro obiettivo è un addio pacifico e un lutto, ma sembra che le autorità russe considerino la giornata di oggi una rivolta o qualcosa del genere», aggiunge Volkov.

Salma consegnata ai parenti

La salma di Alexei Navalny è stata consegnata ai parenti, il carro funebre lascerà l'obitorio per raggiungere la chiesa, ha scritto su Telegram Ivan Zhdanov, direttore dell'Associazione anticorruzione del dissidente russo, citato dalla Bbc. Il feretro dovrebbe raggiungere la chiesa tra un'ora.

Team Navalny: "Corpo ancora non consegnato alla famiglia"

«I parenti sono arrivati all'obitorio alle 10, ora in cui avrebbero dovuto consegnare loro il corpo di Alexei. Il corpo non è stato ancora rilasciato. Il programma non è ancora cambiato ma potrebbero esserci dei ritardi». Lo scrive su X Kira Yarmish, la portavoce di Navalny, a due ore dal funerale del dissidente morto in un carcere in Siberia.

Già centinaia in fila davanti alla chiea

Già centinaia di persone sono in fila davanti alla chiesa dell'Icona della Madre di Dio, a Mosca, dove alle 12 si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny. Le persone arrivano per deporre fiori e continua ad arrivare gente.

 

 

A poche ore dal funerale non si trova un carro funebre per Navalny

A poche ore dal funerale di Alexei Navalny a Mosca, la sua portavoce Kira Yarmysh ha affermato che continuano ad incontrare difficoltà nell'organizzare la cerimonia e a trovare un carro funebre per portare la salma in chiesa. Lo riferisce la Bbc. Il funerale si terrà alle 14 ora locale in una chiesa della periferia sud di Mosca, il tempio dell'Icona della Madre di Dio.

Sono in corso in una chiesa alla periferia di Mosca i funerali di Alexei Navalny. L'incaricato d'affari dell'ambasciata d'Italia, Pietro Sferra Carini, parteciperà alla cerimonia. Lo si apprende da fonti della Farnesina.

Navalny, ex detenuti raccontano le carceri russe: celle sovraffollate e senza sedie, gelo e punizioni. «Come Auschwitz»

Su istruzioni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, l'incaricato d'affari seguirà la cerimonia nella chiesa del quartiere di Maryno nella zona sud-est di Mosca, alle 12 ora italiana. Due ore dopo, il corpo dell'oppositore di Putin dovrebbe essere sepolto nel cimitero di Borisov, già pattugliato dalla polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA