Olimpiadi, Tokyo limita il numero dei funzionari: saranno meno della metà di quelli previsti

Olimpiadi, Tokyo limita il numero dei funzionari: saranno la metà di quelli previsti
Olimpiadi, Tokyo limita il numero dei funzionari: saranno la metà di quelli previsti
Giovedì 20 Maggio 2021, 08:46 - Ultimo agg. 21 Maggio, 08:56
2 Minuti di Lettura

Non saranno più 180mila come inizialmente previsto. E non saranno neanche 90mila, numero già dimezzato. I funzionari delle Olimpiadi di Tokyo provenienti dall'estero alla fine saranno circa 78mila: un tentativo di arginare la diffusione del Covid visto che l'emergenza è tutt'altro che finita. La notizia è anticipata dai media giapponesi, che citano fonti a conoscenza del dossier, in linea con la richiesta alle federazioni sportive internazionali e i comitati locali. 

Tokyo 2020, in Giappone è boom di medici sportivi volontari ai Giochi

Covid Giappone, Olimpiadi: il 60% della popolazione è contraria

Sebbene il numero di atleti alle Olimpiadi e Paralimpiadi rimarrà invariato, intorno ai 15mila, gli organizzatori ritengono che le liste dei funzionari delle varie associazioni sportive e il personale dei media potrebbero essere soggetti a ulteriori sforbiciate. La decisione giunge in una fase delicata mentre aumenta lo scetticismo della popolazione sulla opportunità o meno di andare avanti con la manifestazione sportiva, proprio quando - a meno di due mesi dalla cerimonia di apertura - il Paese si trova nel mezzo della quarta ondata e in diverse prefetture, inclusa Tokyo, è in vigore lo stato di emergenza.

Per contenere il rischio di infezioni gli organizzatori hanno già disposto il divieto di ingresso nel Paese agli spettatori provenienti dall'estero, e si sono riservati di prendere una decisone sul pubblico locale entro giugno. Dall'inizio della pandemia il Giappone ha segnalato 699.500 casi di Covid e 11.950 decessi accertati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA