Orso sbrana una coppia di escursionisti in campeggio. L'ultimo messaggio arrivato alla famiglia: «Ci sta attaccando...»

Dramma in Canada, dove una coppia di 60enni ha perso la vita mentre era nella propria tenda. A morire con i due, anche il loro cane

L'ultimo messaggio alla famiglia, poi l'attacco dell'orso grizzly: coppia di escursionisti sessantenni sbranata in un campeggio
L'ultimo messaggio alla famiglia, poi l'attacco dell'orso grizzly: coppia di escursionisti sessantenni sbranata in un campeggio
Venerdì 6 Ottobre 2023, 10:06 - Ultimo agg. 7 Ottobre, 08:03
3 Minuti di Lettura

Un ultimo messaggio alla famiglia, poi la morte. La storia straziante arriva dal Canada, dove una coppia di escursionisti sessantenni è stata sbranata a morte da un orso grizzly mentre era in un campeggio. A morire con i due, anche il loro cane.

Orso bruno soppresso, eutanasia dopo un blocco intestinale per aver mangiato rifiuti umani che lo stava uccidendo

La storia

Si trovavano in un campeggio nel Parco Nazionale di Banff Doug Inglis e Jenny Gusse, i due escursionisti canadesi sbranati a morte da un orso grizzly. Inutile lo spray per orsi usato per cercare di allontanare l'animale, che secondo gli esperti era molto affamato. La coppia aveva condiviso l'itinerario completo del loro viaggio con lo zio di Doug, Colin Inglis, che era rimasto in contatto con loro attraverso un dispositivo di comunicazione satellitare.

Grazie al device, nel tardo pomeriggio di venerdì Doug e Jenny gli hanno fatto sapere di aver tardato e di essersi rifugiati per la notte vicino al fiume Red Deer nella Panther Valley.

 

Poche ore dopo, però, Colin ha detto di aver ricevuto un messaggio SOS preoccupante, e di aver capito subito che si trattava di una cosa seria: «Ho ricevuto una chiamata dal loro Garmin che diceva "Bear attack bad". Il campanello d'allarme stava suonando, e questo non andava bene. Ma in quel momento ero completamente incapace di sapere cosa stesse succedendo».

L'orsa Gemma rovescia i cassonetti, sale sul pick-up e ruba il cibo per le galline: nuovo “blitz” in Abruzzo

Le ricerche

I funzionari del parco, che sono stati automaticamente avvisati dal messaggio della coppia, hanno utilizzato un elicottero per cercarli. Arrivata nell'accampamento alle 2 del mattino, la squadra di intervento sul campo ha trovato i corpi dilaniati di Inglis e Gusse insieme al loro border collie di 7 anni. La coppia - un ricercatore e un tecnico di laboratorio presso il Centro di ricerca sull'agricoltura e l'agroalimentare - sembrava aver tentato di respingere l'orso con uno spry, senza però riuscirci. I funzionari del parco ritengono che la coppia fosse nella loro tenda a leggere quando è avvenuto l'attacco. «La loro tenda era schiacciata e i loro e-reader erano aperti, sono stati entrambi scoperti con i piedi nudi», ha detto lo zio della vittima, raccontando quanto gli era stato detto dalle autorità.

L'orso, ritrovato poco dopo, era un grizzly femmina di 25 anni in «discrete condizioni fisiche», ma sottopeso. L'animale mostrava ancora segni di aggressività e i funzionari del parco hanno detto di essere stati costretti a sparargli per salvarsi. Gli investigatori eseguiranno un'autopsia sul grizzly colpito per confermare l'identità dell'animale.

L'attacco è stato il primo da decenni in cui un grizzly ha ucciso esseri umani all'interno del Parco Nazionale di Banff. Tuttavia, nel 2021, due persone sono state uccise in attacchi separati nelle vicine aree di Waiparous e Water Valley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA