il terr

Rotterdam, doppia sparatoria: tre morti tra cui una 14enne, preso uno studente in abiti militari. Un testimone: «Panico ovunque»

Terrore in Olanda: non ancora chiara la dinamica, indagini in corso

Rotterdam, sparatoria all'Università: diversi morti e feriti. Fermato un 32enne
Rotterdam, sparatoria all'Università: diversi morti e feriti. Fermato un 32enne
Giovedì 28 Settembre 2023, 18:07 - Ultimo agg. 29 Settembre, 06:53

Il bilancio delle vittime

Sono una donna di 39 anni e un docente 42enne dell'ospedale universitario Erasmus le due persone rimaste uccise nelle sparatorie a Rotterdam. La figlia 14enne della donna è stata gravemente ferita. Lo ha detto la polizia in conferenza stampa. La donna e la figlia sono state colpite nell'appartamento dove vi è stata la prima sparatoria. La seconda è avvenuta all'ospedale universitario. Per entrambe è stato fermato uno studente.

Morta anche la 14enne

La polizia di Rotterdam ha appena annunciato sulla piattaforma X il decesso della ragazza di 14 anni rimasta gravemente ferita nella sparatoria di oggi pomeriggio a Heiman Dullaertplein nella quale era stata uccisa anche la madre di 39 anni.

Un testimone: "Spari e urla, panico ovunque"

«Ho sentito degli spari e delle urla, era il panico ovunque. Siamo scappati verso l'uscita lasciando tutti gli effetti personali». È il racconto di Beniamino Vincenzoni, 24 anni, medico italiano residente in Olanda, sentito dall'Ansa, che lavora nell'ospedale universitario Erasmo da Rotterdam, teatro di una delle due sparatorie con un bilancio ancora imprecisato di vittime. «La polizia ha arrestato un uomo di 32 anni, che era entrato in una delle aule del nosocomio e aveva aperto il fuoco contro un medico-docente che aveva anche chiamato per nome prima di sparargli», ha raccontato Vincenzoni che non esclude il movente personale.

La polizia: almeno due morti

Almeno due persone sono morte nelle due sparatorie di oggi a Rotterdam. Lo ha detto la polizia in conferenza stampa.

 

Almeno un morto e tre feriti

Almeno una persona è morta nelle due sparatorie di oggi a Rotterdam. Lo scrive Nl Times, aggiungendo che vi sono tre feriti. Le due sparatorie sono avvenute in un appartamento e all'ospedale universitario Erasmus di Rotterdam. Una prima sparatoria, è avvenuta in un appartamento nella parte ovest di Rotterdam. Poco dopo colpi d'arma da fuoco sono stati sparati in un'aula del policlinico universitario, a circa 1,5 km di distanza.

Nei due luoghi sono scoppiati degli incendi, che sono stati domati. Parti dell'ospedale universitario sono state evacuate, con medici, pazienti e infermieri costretti ad uscire, mentre forze di sicurezza armate circondavano l'edificio. Alcuni pazienti sono stati portati fuori in barella o su una sedia a rotelle Un uomo di 32 anni, in tuta mimetica, è stato arrestato sulla pista d'atterraggio per elicotteri dell'ospedale. La polizia ritiene sia l'unico responsabile delle due sparatorie. Secondo alcuni testimoni citati da Dutch News, l'uomo avrebbe sparato contro la persona che teneva la lezione nell'aula universitaria.

Due sparatorie, appiccati anche incendi

Sono due le sparatorie avvenute nel pomeriggio a Rotterdam e nelle quali sarebbero rimaste uccise diverse persone. Secondo i media locali, il sospettato, che è stato fermato, avrebbe anche appiccato un incendio. La prima sparatoria è avvenuta in una casa a Heiman Dullaertplein, nel distretto di Delfshaven. Poi avrebbe sparato in un'aula dell'università Erasmus e quindi avrebbe fatto irruzione in un ospedale, dove avrebbe appiccato un secondo incendio. La polizia ritiene che abbia agito da solo e che non ci siano altri sospettati. L'uomo indossava abiti militari.

 

La sparatoria in un'aula dell'università, fermato un 32enne

Strage in Olanda: diverse persone sono rimaste uccise in una sparatoria in un'aula dell'università di Rotterdam. Lo ha reso noto la polizia olandese, secondo cui un 32enne è stato fermato in relazione alla sparatoria.

 

Diverse persone uccise

«Diverse persone sono state uccise oggi nel corso di almeno due sparatorie a Rotterdam» in Olanda. Lo scrive il quotidiano De Telegraaf citando la polizia. Le forze dell'ordine parlano di «vittime», senza però fornire un bilancio preciso, sottolineando che intendono prima informare i parenti e i familiari. 

Paura e morte a Rotterdam, in Olanda: un uomo ha sparato, ci sono diverse vittime. Non ancora ancora la dinamica, indagini sono in corso. Fermato un uomo di 32 anni, studente.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA