Sottomarino Titan, problemi di controllo nel test pochi giorni prima dell'implosione: il video dall'interno

Il filmato mostra l'amministratore delegato di OceanGate Stockton Rush mentre discute dei problemi del sistema di "supporto vitale"

Titan, problemi di controllo nel test pochi giorni prima dell'implosione: il video
Titan, problemi di controllo nel test pochi giorni prima dell'implosione: il video
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Mercoledì 28 Giugno 2023, 17:56 - Ultimo agg. 29 Giugno, 06:42
3 Minuti di Lettura

Immersione del Titan annullata per problemi «al sistema di controllo». Pochi giorni prima dell'implosione. Novità che emerge dal video diffuso da Jake Koehler, youtuber che sarebbe potuto morire, almeno secondo quanto racconta. La star (13 milioni di iscritti al suo canale) della piattaforma multimediale ha condiviso un filmato in cui descrive la sua esperienza sul sottomarino.

Sottomarino scomparso, una delle vittime aveva recuperato gioielli dal Titanic. Le accuse: «Saccheggiava il relitto»

L'incontro con Rush

L'escursione prevista sul sottomarino (poi imploso) è di nove giorni. Jake è un appasionato degli oceani: molte delle clip che ha sul suo profilo lo ritraggono mentre ritrova oggetti smarriti durante le immersioni. Il Titanic è quindi, per lui, un sogno. Scopre che c'è la possibilità di verderlo e contatta l'amministratore delegato di OceanGate Stockton Rush.

Viaggia insieme alla fidanzata verso St. John's a Terranova, in Canada, dove raggiunge il sommergibile per la discesa negli abissi. Ma qualcosa non va secondo i piani.

Video footage from a previous Titan journey
by u/BlueMagma212 in Damnthatsinteresting

Le riparazioni

Una volta salito sulla nave per arrivare vicino al Titanic, c'è un problema. OceanGate deve portare il sommergibile in una baia vicina per le riparazioni, prima di uscire in mare. "Siamo alla terza missione. Ma le prime due missioni non sono state in grado di immergersi fino al Titanic a causa delle condizioni meteorologiche - spiega il giovane nel filmato -. Inoltre, al Titan credo sia successo qualcosa mentre lo stavano rimorchiando. Una rete gli si è avvolta intorno, rompendolo", dice Koehler. "In questo momento stanno ricontrollando tutto, per assicurarsi che sia sicuro".

Lo stesso problema che ha causato l'implosione?

Rush spiega all'equipaggio il motivo per cui ha annullato l'immersione. Qualcosa "non sembrava del tutto a posto" con il sistema di controllo del sommergibile. "È per questo che l'ho annullata, ma soprattutto perché dobbiamo scoprire qual è il problema di controllo del sottomarino", ha detto Rush nel video. "È una questione di supporto vitale". Rush ha detto che il problema era che due "capsule di controllo" del sottomarino non funzionavano correttamente. Ma lo youtuber non è sicuro che il problema menzionato fosse lo stesso che ha poi causato l'implosione catastrofica.

Il test

Jake riesce comunque a fare un'immersione di prova, a una profondità di circa 9 metri. Anche in questo caso sembrano esserci problemi di comunicazione. C'è poi un altro particolare che viene notato: ed è il rapporto con i sub che seguono il batiscafo. I sommozzatori fanno alcuni segnali alle persone dentro al Titan. Sembra che ci sia qualche problema con la chiusura. Ma Rush dice ai passeggeri: "Dite loro che è tutto ok". Può accadere tutto ciò? Che i clienti stessi si occupino di verificare che tutto sia a posto? "Se tornassi indietro - conclude il giovane -, vorrei dirgli solamente di non farlo. Non si può rischiare così la propria vita. Sarei potuto morire io".

© RIPRODUZIONE RISERVATA