Festa per il matrimonio finita in tragedia a casa di un'usanza pericolossima: sparare in aria colpi di pistola per festeggiare. A farne le spese, il futuro sposo, ucciso dal proiettile esploso dall'arma di un invitato. Il momento è stato anche immortalato in un video: prima l'allegria generale, poi il dramma.
Il colpo mortale è stato esploso durante una festa organizzata dagli amici dello sposo la sera prima delle nozze. Uno degli invitati ha sparato in aria, ma quando ha abbassato il braccio con cui impugnava l'arma è partito un altro colpo, che ha centrato in pieno Hamza Sattam Hamid Al-Fanatsa, il giovane in procinto di sposarsi. L'arma, un fucile d'assalto AK-74U, è stata sequestrata dalle autorità di Ma'an in Giordania, che hanno anche condannato l'incidente e diffuso il video per sensibilizzare la comunità a non svolgere festeggiamenti così pericolosi.
Non è la prima volta che si verifica un incidente di questo genere. In Giordania è consuetudine sparare con fucili d'assalto durante questo tipo di celebrazioni e, negli anni, questa tradizione ha causato la morte di fidanzati, fidanzate e invitati. Per questo motivo il Paese ha bandito questa usanza e avviato una campagna di sensibilizzazione, stabilendo tre mesi di carcere, una multa di 1.000 dinari giordani o entrambe le sanzioni per l'uso non autorizzato di armi o esplosivi. Ma non solo, in caso di morte, il colpevole sarà obbligato a svolgere lavori forzati per un periodo minimo di 10 anni.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout