Elezioni Usa, Obama: «Per i democratici lo scenario peggiore dai tempi di Eisenhower». Segnalate irregolarità in alcuni stati

Elezioni Usa, Obama: «Per i democratici lo scenario peggiore dai tempi di Eisenhower». Segnalate irregolarità in alcuni stati
Martedì 4 Novembre 2014, 21:53 - Ultimo agg. 5 Novembre, 22:02
2 Minuti di Lettura
Sono passate poche ore dall'apertura dei seggi in America per le elezioni di midterm, ma già si segnalano irregolarità in alcuni Stati, secondo quanto riferisce la Cnn.



In Georgia, considerato uno degli stati chiave, l'ufficio del governatore ha confermato che il sito che fornisce informazioni sui seggi elettorali ha avuto alcuni problemi. «Ci stanno lavorando», ha detto il portavoce Jared Thomas. Più gravi le segnalazioni fatte nel Connecticut dove il governatore democratico Dan Malloy ha chiesto di estendere l'orario di chiusura dei seggi dopo che sono stati segnalati problemi nei seggi della capitale Hartford.



In Virginia diversi elettori hanno affermato di aver avuto problemi con le macchine di voto mentre nel North Carolina l'attivista conservatore James ÒKeefe ha diffuso un video in cui mostra come ha ottenuto la scheda elettorale pur non avendone diritto.




Obama: «Per i democratici lo scenario peggiore dai tempi di Eisenhower». «In queste elezioni è in gioco il gruppo di stati peggiore per i democratici dai tempi di Dwight Eisenhower».



È quanto ha detto Barack Obama, affermando che è la mappa elettorale degli stati dove quest'anno si rinnovano i seggi del Senato, in tutto 36, a giocare in favore dei repubblicani. «Molti degli stati dove si vota tendono ad essere repubblicani, i candidati democratici stanno giocando una buona battaglia, ma gli stati in ogni caso tendono» verso il Gop, ha poi aggiunto il presidente in una breve intervista con una radio del Connecticut.



Obama ha spiegato di aver chiamato lui stesso l'emittente radiofonica dopo aver ricevuto notizia di alcune irregolarità e ritardi nei seggi dello stato che hanno spinto i democratici a chiedere ad un giudice di ordinare il prolungamento dell'apertura dei seggi. «A quanto ho capito, molte persone non hanno potuto votare ad Hartford questa mattina presto perchè i seggi non avevano i registri elettorali - ha detto - la cosa che voglio sottolineare è che queste persone devono avere la possibilità di votare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA