Ddl concorrenza, finalmente l'ok: da energia a Rc Auto, tutte le misure

Ddl concorrenza, finalmente l'ok: da energia a Rc Auto, tutte le misure
Ddl concorrenza, finalmente l'ok: da energia a Rc Auto, tutte le misure
Martedì 1 Agosto 2017, 18:22 - Ultimo agg. 21:00
2 Minuti di Lettura
A due anni e mezzo dalla sua nascita, il ddl Concorrenza è giunto finalmente all'ultimo miglio. Sul provvedimento che interessa assicurazioni, mercato dell'energia, liberi professionisti, Poste, banche ma anche albergatori e farmacie il governo ha infatti posto la fiducia che verrà votata domani nell'Aula del Senato (dove il testo è arrivato in quarta lettura e non è stato modificato).

Le ultime novità approvate dalla Camera a fine giugno riguardano vari capitoli: sulle assicurazioni si chiarisce che le polizze sui rischi accessori non si rinnovano tacitamente ma si risolvono automaticamente alla loro scadenza; sull'energia si prevede la fine dell'obbligo di passare al mercato di salvaguardia per quei consumatori che al 1ø luglio 2019 non avranno ancora scelto il proprio fornitore; la modifica sul telemarketing sopprime un comma con cui venivano stabilite alcune caratteristiche necessarie delle telefonate non sollecitate dagli stessi clienti e infine, l'esercizio dell'attività di odontoiatra da parte delle società viene consentito solo se sono dotate di un direttore sanitario iscritto all'albo.

Ecco le altre misure già previste:

STOP A MERCATO TUTELATO ENERGIA E MONOPOLIO POSTE: La fine del mercato tutelato dell'energia elettrica e del gas è fissata per il 1ø luglio 2019. Un altro stop va al monopolio di Poste sull'invio di multe e notifiche, previsto per settembre 2017.

SCONTI RC AUTO AL SUD E CON SCATOLE NERE: Sconti per chi installa la scatola nera e per i 'virtuosì che non causano incidenti da 4 anni e vivono nelle province a più alto tasso di sinistri. Entro un anno dall'entrata in vigore della norma, il governo adotterà un decreto sull'obbligo di installare la scatola nera. Per risarcire i danni non patrimoniali da sinistri stradali si userà la tabella del Tribunale di Milano.

NESSUNA MODIFICA A SOCIETÀ INGEGNERI E AVVOCATI: Le prime restano fuori dal controllo dell'Ordine, le seconde continuano a dover avere fra i soci, per almeno due terzi del capitale sociale, avvocati iscritti all'albo.

NOTAIO NECESSARIO ANCHE PER SRL SEMPLIFICATE: Per costituire srl semplificate servirà l'intervento del notaio. Non è passata la possibilità di farlo solo mediante scrittura privata.

FARMACIE, TETTO 20% A SOCIETÀ CAPITALI: Le società di capitale potranno controllare le farmacie, ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I farmaci di Fascia C continuano a essere venduti solo in farmacia.

BOOKING, OK A NORMA PRO ALBERGATORI: la norma 'Booking' vieta il 'parity ratè. Gli albergatori potranno praticare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti anche online.

SCOMPARSA ANTI-SCORRERIE: Grande assente è la norma anti-scorrerie volta alla tutela delle società quotate italiane. «È pronta, deve trovare il veicolo giusto» garantiva lo scorso maggio il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA