Meloni agli italiani sul premierato: «Volete decidere voi o lasciarlo fare ai partiti? Il G7 a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno»

Il premier nel video sui social "appunti di Giorgia": «Migranti in Albania? Non si può dire che deportiamo. La manovra è seria e realistica»

Meloni negli "appunti di Giorgia": «Manovra seria e realistica. Io via? Ci vorrà tempo, almeno 4 anni»
Meloni negli "appunti di Giorgia": «Manovra seria e realistica. Io via? Ci vorrà tempo, almeno 4 anni»
Venerdì 10 Novembre 2023, 18:58 - Ultimo agg. 11 Novembre, 15:11
4 Minuti di Lettura

«Quando sarà finito il mandato del mio governo ci sarà anche la mia foto, ci vuole tempo, almeno quattro anni». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni iniziando il video degli "Appunti di Giorgia", pubblicato sui social, dalla stanza di Palazzo Chigi dove sono raccolte sulla parete le foto di tutti i presidenti del Consiglio dall'Unità d'Italia.

La manovra

La manovra economica «è seria, realistica» e «non getta risorse dalla finestra».

Il Premierato

«La riforma è semplice, prevede che i poteri del presidente della Repubblica non vengono toccati,
salvo il fatto che l'incarico di formare il governo viene automaticamente assegnato al candidato che si è affermato nelle urne.

Il presidente del Consiglio è eletto direttamente dal popolo, contestualmente alle Camere e la legge elettorale deve anche garantire che il presidente eletto abbia una maggioranza in Parlamento. E prevediamo una norma anti-ribaltone e anti governo tecnico. E da ultimo aboliamo i senatori a vita di futura nomina». 

«Questa riforma non serve a qualcuno ma a tutti, e lo sanno anche quelli che per calcolo politico la
stanno osteggiando, senza però offrire argomenti seri, perché certo non possono dire la verità. Che si sono cioè abituati a governare perdendo le elezioni che vogliono continuare a fare così anche in futuro». Così la premier Giorgia Meloni negli "Appunti di Giorgia". «Voi - aggiunge rivolta idealmente agli italiani - cosa volete fare, volete contare e decidere o stare a guardare mentre i partiti decidono per voi? Questa è la domanda che faremo se sarà necessario e quando sarà necessario».

Il G7 a Borgo Egnazia

Il G7 dei leader durante la presidenza italiana si terrà «dal 13 al 15 giugno 2024 in Puglia, nella Valle d'Itria, a Borgo Ignazia». Lo ha annunciato la premier.

«Migranti in Albania? Non si può dire che deportiamo»

L'accordo «prevede che l'Albania dia all'Italia le aree dove realizzare due strutture. Una sarà un
centro di prima accoglienza al porto, e nell'area più interna ci sarà una seconda struttura sul modello dei Cpr». Lo dice la premier Giorgia Meloni negli "Appunti di Giorgia", definendo «storico e totalmente innovativo» il protocollo di intesa con Tirana sui migranti.

«Chi non è d'accordo può dire quello che vuole, ma penso non si possa sostenere che intendiamo
deportare qualcuno in una nazione candidata all'ingresso nell'Unione europea». 

«Molti governi cercavano più il consenso del palazzo»

«Quanti di questi presidenti del Consiglio e quanti di governi che hanno presieduto sono stati effettivamente scelti dai cittadini? Quanti di loro avrebbero fatto il presidente del consiglio se fossero stati i cittadini a scegliere chi li avrebbe governati? Non lo sapremo mai. Quello che sappiamo per certo è che molti governi sono passati sulla testa degli italiani, sono stati frutto di giochi di palazzo, e quando rispondi al palazzo e non ai cittadini, è il consenso del palazzo che ti interessa, più di quello dei cittadini. E abbiamo visto i risultati». Lo dice la premier Giorgia Meloni nel video degli "Appunti di Giorgia", pubblicato sui social e girato nella sala di Palazzo Chigi dove sono incorniciate le foto dei suoi predecessori.

«Non mi interessa durare 5 anni se tutto torna uguale»

«In 75 anni sono cambiate tante cose. L'unica cosa cambiata mai è la base del sistema, la costituzione ed è dove abbiamo avuto il coraggio di intervenire. Perché a me non interessa durare cinque anni se dopo di noi tutto tornerà uguale, se non approfittassimo della stabilità di questo governo per lasciare all'Italia una riforma che, comunque vada, consentirà agli italiani di scegliere direttamente chi li governa, e a chi li deve governare di avere cinque anni per realizzare il suo programma».

Video

Il piano Mattei 

«Il Piano Mattei e un un progetto serio, rientra in una strategia piu ampia del governo, propedeutico ad altre iniziative che stiamo portando avanti. Penso soprattutto alla presidenza italiana del G7, che si sviluppa lungo tutto l’anno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA