Non solo Long Covid, c'è anche il Long raffreddore: quanto dura, i sintomi e l'impatto a lungo termine

Tra i sintomi più comuni vi sono tosse, mal di stomaco e diarrea

Non solo Long Covid, c'è anche il "Long raffreddore": quanto dura, i sintomi e l'impatto a lungo termine
Non solo Long Covid, c'è anche il "Long raffreddore": quanto dura, i sintomi e l'impatto a lungo termine
Domenica 8 Ottobre 2023, 16:03 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 09:30
3 Minuti di Lettura

Non esiste solo il Long Covid, uno studio della Queen Mary University di Londra, pubblicato sulla rivista EClinicalMedicine edita da The Lancet svela che si possono manifestare sintomi a lungo termine - o «long-raffreddore» - anche dopo infezioni respiratorie acute che risultano negative al test Covid-19.

Tra i sintomi più comuni del «long-raffreddore» vi sono tosse, mal di stomaco e diarrea a distanza di oltre 4 settimane dall'infezione iniziale.

I risultati suggeriscono che potrebbero esserci impatti a lungo termine, attualmente non riconosciuti, sulla salute a seguito di infezioni respiratorie acute non Covid, come raffreddori, influenza o polmonite. La ricerca ha confrontato la prevalenza dei sintomi a lungo termine dopo un episodio di Covid rispetto a un'altra infezione respiratoria acuta, analizzando i dati di 10.171 adulti. 

«Abbiamo indagato 16 sintomi diversi segnalati nel long Covid - spiega all'Ansa l'autrice Giulia Vivaldi: tosse eccessiva, disturbi del sonno, di memoria, difficoltà di concentrazione, dolore muscolare o articolare, disturbi di gusto o olfatto, diarrea, dolore addominale, cambiamenti nella voce, perdita di capelli, battito cardiaco accelerato insolito, svenimenti o vertigini, sudorazione insolita, mancanza di respiro, ansia o depressione e affaticamento. Le persone con infezione precedente da Sars-Cov-2 o precedenti infezioni respiratorie acute non Covid erano entrambe più a rischio di segnalare sintomi rispetto alle persone senza infezioni segnalate». 

Video

«Mentre i guariti dal Covid erano più propensi a segnalare tutti i sintomi esaminati - continua - quelle con infezioni non Covid segnalavano quasi tutti i sintomi, ad eccezione dei problemi di gusto o olfatto e perdita di capelli. I sintomi più comuni riscontrati sono tosse eccessiva e problemi gastrointestinali come diarrea e dolori addominali». Il tempo medio trascorso dall'infezione era diverso tra i due gruppi: i guariti dal covid segnalavano i loro sintomi in media 44 settimane dopo l'infezione, mentre le persone con infezioni non Covid segnalavano i loro sintomi in media 11 settimane dopo l'infezione. «Per ora - conclude - non abbiamo prove che questi 'lunghi raffreddorì abbiano gravità e durata simili al long Covid». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA