Donne medico, poche ai vertici: un tavolo per favorire le carriere

Donne medico, poche ai vertici: un tavolo per favorire le carriere
Martedì 26 Aprile 2022, 16:06 - Ultimo agg. 18:02
2 Minuti di Lettura

Donne medico, sempre più numerose, ma ancora poche nei ruoli di vertice. Per questo, si è insediato il tavolo tecnico per valorizzare la loro professionalità: lo ha istituito il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

Il tavolo è composto da professioniste e professionisti «dalle competenze eterogenee e complementari», che «permetteranno di analizzare il tema in tutte le sue sfaccettature». Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità le donne rappresentano il 70% del personale sanitario, tuttavia solo il 25% occupa posizioni apicali nel settore.

L’ultimo rapporto Oasi 2019, dell’osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano, a cura di Cergas e Bocconi, certifica che il 32% dei direttori di struttura semplice è donna, percentuale che scende al 16% nelle strutture complesse (quelle più importanti). «Il tavolo si propone quindi di individuare le politiche e le azioni istituzionali più idonee ed efficaci per incentivare l’equo accesso delle donne ai ruoli apicali nelle professioni sanitarie.

Tra i temi che verranno approfonditi, la formazione professionale, la cultura della leadership, la valorizzazione della ricerca accademica, l’analisi e la revisione della normativa attuale in un’ottica di maggiore omogeneità». Sileri sottoinea l'importanza di garantire «parità di opportunità di carriera. Un obiettivo fondamentale: mi farò pertanto promotore delle proposte che emergeranno». Lavori da concludere entro il 15 settembre 2022: prevista una relazione finale da trasmettere al governo e al parlamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA