Napoli e lo sguardo di una turista di Brescia

Il video, diffuso su TikTok, è diventato virale

L'albero caduto a Santa Lucia
L'albero caduto a Santa Lucia
di Raffaella R. Ferré
Sabato 4 Novembre 2023, 10:00
2 Minuti di Lettura

C'è una bella signora affacciata al balcone sul lungomare di Napoli. La giornata non è delle migliori, ma non manca la vista sul golfo e Castel dell'Ovo. «Mamma dice una voce femminile adesso che devi partire e devi lasciare Napoli, come ti senti?». La signora guarda davanti a sé come rapita, poi c'entra l'obiettivo del cellulare e risponde: «Mi sento che questi tre giorni sono volati». Segue una dichiarazione d'amore alla nostra città, che ha scoperto da turista bresciana insieme alla figlia. Bisognerebbe restare un mese, dice. Ho conosciuto brava gente, continua, ti senti a casa, ti accolgono come parte della famiglia. «Vedi Napoli e poi? Poi ti innamori!»: questa la conclusione.

Il video, diffuso su TikTok e diventato virale, termina con la promessa di tornare e il consiglio per chi non è ancora stato in città: rimediare.

In realtà, nel ponte di Ognissanti, sono stati tantissimi i visitatori, a conferma di un trend positivo che l'allarme Campi Flegrei sembra scalfire poco (sebbene si registri una flessione in zona). Le previsioni della Confesercenti Campania erano di 78mila turisti attesi; a me ne basterebbe uno, purché disposto a prestarmi, per un attimo, i suoi occhi. La meraviglia di Napoli, quando la si vive tutti i santi giorni, in quartieri non esattamente turistici, interagendo con umanità non sempre simpatica, un po' sbiadisce. Siamo di Napoli, siamo a Napoli, ma per vedere Napoli, bellissima e accogliente, a volte serve lo sguardo di una signora di Brescia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA