Maradona e il miracolo laico di San Giovanni

Diego entra nel campo dei piccoli miracoli

Taverna del ferro
Taverna del ferro
di Raffaella R. Ferré
Sabato 3 Febbraio 2024, 09:36
2 Minuti di Lettura

Proviamo una fantasia narrativa. Se nel 2014 qualcuno avesse predetto a un residente di Taverna del Ferro, quartiere San Giovanni a Teduccio, la rigenerazione delle cosiddette "stecche" probabilmente avrebbe risposto: Finalmente! Certo, avrebbe avuto qualche timore: gli sarebbe stato chiaro, infatti, che le muraglie parallele di appartamenti sarebbero state demolite per costruire nuove case. Tuttavia, il sogno della casa un sogno molto napoletano, soprattutto dopo il terremoto del 1980 l'avrebbe reso speranzoso.

E avrebbe chiesto: Quanto ci vorrà? La risposta dell'uomo capace di leggere nel futuro, sarebbe stata sibillina: Altri dieci anni, però prima accadranno delle cose.

Maradona, c'entra Maradona, vedo la sua faccia. Una prima parte della previsione si sarebbe realizzata nel 2017, quando il volto del D10S sarebbe davvero apparso, gigantesco, su una delle facciate. No, non un'apparizione: un murales di Jorit che, di colpo, rende famoso e visitato un posto di Napoli Est chiamato "bronx".

Una seconda parte si sta compiendo in questi giorni. Il sindaco Manfredi ha preso un impegno: viste le demolizioni, il murale non può restare dov'è l'idea è studiarne lo smontaggio, la ricostruzione altrove, sempre nel quartiere ma, essendo ormai parte essenziale dell'iconografia del quartiere e dell'intera città, lo si tutelerà. E così, ancora, di nuovo, Maradona entra nel campo dei piccoli miracoli. Dalla facciata di un palazzo, segna il gol di una fantasia diventata realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA