Spopolamento e aree interne: nasce il brand regionale Borghi Salute e Benessere

Per ogni istanza ammessa è prevista una concessione di euro 50mila per un massimo di 12 proposte progettuali

Fulvio Bonavitacola e Andrea Volpe
Fulvio Bonavitacola e Andrea Volpe
Sabato 28 Ottobre 2023, 18:07
3 Minuti di Lettura

Storia, cultura e tradizioni da preservare. Per contrastare lo spopolamento, fenomeno ormai diffuso in tutto il Paese, si potrebbe ripartire dalle nostre eccellenze e il grande patrimonio di natura e bellezza dei nostri Borghi. Parte da qui il bando con il quale la Regione Campania invita i Comuni a fare rete e studiare quali siano le opportunità che possono nascere, rinascere o insistere sui territori. Insieme per valorizzare i punti di forza delle nostre aree interne. Nasce in Campania BSB, Borghi Salute e Benessere, una rete di Comuni campani associati tra loro e insigniti dal brand regionale.

«Questi luoghi magici, e la Campania ne custodisce tantissimi, sono molto amati, specie dai turisti fuori regione che, nei loro abitanti, riconoscono l’autenticità di una volta. Custodiscono un enorme potenziale, ma c’è bisogno di una di una rigenerazione urbana, sociale ed economica che riesca ad evitare lo spopolamento e i suoi effetti come per esempio l’invecchiamento della popolazione. Con questo bando, i nostri amministratori, veri conoscitori delle proprie comunità, potranno puntare, sostenuti dalla Regione Campania, su quelle che ritengono essere le vere occasioni da cogliere. Un ringraziamento alla giunta De Luca e in particolare al vice presidente Fulvio Bonavitacola e all’assessore al turismo Felice Casucci per aver colto nel segno di un’azione che andrà a migliorare il futuro del nostro Paese», spiega il consigliere regionale Andrea Volpe.

La progettualità sarà fondamentale ma non l’unica strategia. Ogni area può decidere di disegnare il proprio piano sulla base delle proprie peculiarità (agroalimentare, accoglienza diffusa, paesaggi e percorsi naturalistici) e quindi immaginare un’azione quasi su misura. Il bando è rivolto ai Comuni campani e promuove la costituzione di reti territoriali, comprendenti più Comuni, anche non confinanti, per valorizzare in forma associata i borghi locali. La finalità generale è attivare, nella strategia regionale, un riequilibrio dello sviluppo socioeconomico fra fascia costiera e aree interne tesa a contrastare i fenomeni di spopolamento dei piccoli centri, favorendo su basi nuove ed associative, lo sviluppo locale, il rilancio economico dell’entroterra, la crescita dell’occupazione, in particolare giovanile, l’aggiornamento professionale verso la diffusione di nuovi lavori.

Video

Il valore complessivo del bando è di 600mila euro. Per ogni istanza ammessa è prevista una concessione di euro 50mila per un massimo di 12 proposte progettuali. L’attribuzione del brand regionale avviene in favore delle reti comunali selezionati da Scabec attraverso le procedure regolate al bando consultabile qui 

© RIPRODUZIONE RISERVATA