Bretella Eboli-Agropoli, il dibattito si infiamma: scintille Alfieri-Iannone

Il centrosinistra resta favorevole alla realizzazione dell’opera al contrario della destra che vuole lo stop: volano strali e accuse

Il dibattito pubblico in cui è intervenuto Alfieri
Il dibattito pubblico in cui è intervenuto Alfieri
di Carmela Santi
Domenica 22 Ottobre 2023, 07:00
3 Minuti di Lettura

«La bretella per Agropoli si farà e sono onorato che porti il mio nome. Cirielli, che dice il contrario, sta sulla luna». È l’avvio dell’ennesimo botta e risposta tra il presidente della Provincia e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri e i vertici di Fratelli d’Italia. «Alfieri vive nel Paese delle meraviglie - dice il senatore Antonio Iannone - incapaci di realizzare sia le opere vecchie che le nuove». Pomo della discordia è la maxi infrastruttura che dovrebbe collegare il Cilento con l’autostrada Salerno-Reggio Calabria

Ieri mattina ad Ascea, Alfieri, intervenuto all’incontro sull’autonomia differenziata organizzato dalla Cia ha ribadito che l’opera si farà, rispondendo ad Edmondo Cirielli, viceministro per gli affari esteri, che pochi giorni fa era stato lapidario: «La bretella non si farà, piuttosto puntiamo a completare la strada Aversana». «Vorrei capire - ha sottolineato Alfieri - questa confusione di funzioni e di deleghe governative, mi pare che Cirielli stia agli esteri, quindi sta sulla luna, ma parla di un’infrastruttura che tutto il territorio vuole, tranne una sparuta minoranza contraria per ragioni ideologiche di cortile o di opportunità. Trattandosi di un’opera finanziata dallo Stato, chiederò al ministro Salvini chi tiene la delega alle infrastrutture: in provincia di Salerno l’ha data a qualcuno?». Sull’opera sono stati acquisiti i pareri, l’Anas sta lavorando, il Cipe ha stanziato 480 milioni di euro. «Sono onorato - ha ribadito Alfieri - che costui, in modo sprezzante, la definisca bretella Alfieri, sarebbe la cosa più importante che ho fatto in 40 anni di amministrazione». 

Non si è fatta attendere la controreplica di Fratelli d’Italia: «Da anni governano tutto ma non sono capaci di realizzare nulla - le parole di Iannone - l’Aversana è ferma, la strada del Parco manco a parlarne. E ora parlano della bretella, ma con questi architetti sarebbero ancora in corso di costruzione le piramidi: blaterano molto e realizzano il niente. Si farà solo quello che è utile per servire i territori». Alberico Gambino aggiunge: «Sulla costosissima Bretella Alfieri De Luca, vedremo come si esprimerà l’Anas.

Noi siamo contrari e abbiamo ben chiare le numerose alternative».

Video

Intanto servizi e territorio sono stati al centro del dibattito di ieri mattina. Ad aprire il dibattito il sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo. A seguire gli interventi del presidente nazionale di Anp, Alessandro Del Carlo ed Ettore Cinque assessore al bilancio della Regione Campania: «Non abbiamo nessun timore della sfida». A chiedere l’incontro Francesco Fanelli, vicepresidente della Basilicata e Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia Agricoltori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA