Cilento, pineta rasa al suolo a Palinuro: interrogazione alla Camera e regione

Il parco costituiva l’ideale cornice dell’Antiquarium, sede di gran parte degli eventi culturali

L'area di Palinuro
L'area di Palinuro
di Antonietta Nicodemo
Venerdì 12 Maggio 2023, 18:06
2 Minuti di Lettura

«Da decenni rappresentava un polmone verde per cittadini e visitatori»: così il vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa e il Consigliere regionale Michele Cammarano sul caso di una pineta rasa al suolo a Palinuro. 

Nei giorni scorsi, nella nota cittadina cilentana, è stata tagliata rovinosamente un’intera pineta, con abbattimenti e potature più che drastiche. Un’area che da decenni rappresentava un polmone verde per la località. Sono stati radicalmente tagliati diversi alberi ad alto fusto, pini ed eucalipti. Oltre a rappresentare un elemento di notevole pregio ambientale, il parco costituiva l’ideale cornice dell’Antiquarium, sede di gran parte degli eventi culturali e sociali organizzati a Palinuro. Sono stati abbattuti oltre venti alberi, nell'ambito della manutenzione ordinaria.

Alla camera e alla regione è stato chiesto «sulla base di quali pareri tecnici l’Agenzia Campania Turismo, a cui è attribuita la competenza della gestione della struttura museale di Palinuro e dell’area circostante, abbia commissionato un’operazione così invasiva e se l’intervento sia stato effettuato nel rispetto delle procedure amministrative e previo rilascio delle dovute autorizzazioni da parte degli enti preposti».

Sul caso indaga la Procura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA