Cilento, Stio vince il premio di Sagra dell'anno 2023

Gran finale per la prima edizione della Sagra delle Sagre Cilentane

locandina sagra delle sagre
locandina sagra delle sagre
Martedì 18 Luglio 2023, 11:53 - Ultimo agg. 25 Settembre, 10:30
2 Minuti di Lettura

I “Ciccimmaretati” di Stio si sono collocati al primo posto per prodotto tipico alla prima edizione della "Sagra delle Sagre Cilentane". Rispettivamente al secondo e terzo posto: “Baccanalia” di San Gregorio Magno e “Sagra u’sfriuonzolo” di San Mango Cilento.

Le sagre partecipanti: “Festa della cipolla” di Vatolla; “Ciccimmaretati” di Stio; “Festa dei sapori” di Rutino; “Festa del carciofo” di Gromola; “Festa del fusillo” di Felitto; “Sagra dei ceci” di Cicerale; “Festa del pane” di Trentinara; “Sagra del pesce” di Pioppi; “Festa dell’antica pizza cilentana” di Giungano; “Festival del carciofo bianco” di Auletta; “Sagra u’sfriuonzolo” di San Mango C.; “Festa del pescato di paranza” di Castellabate; “Festa dei sapori cilentani” di Cicerale; “Festa del fico bianco” di Giungano; “Sagra mozzarella ind’ a murtedda” di Novi Velia; “Baccanalia” di San Gregorio Magno.


Una grande novità per l’estate cilentana. I giorni 12, 13, 14, 15, 16 Luglio, si è tenuta la prima edizione della “Sagra delle Sagre Cilentane” presso il Bosco San Felice di Cicerale. Il Gambero Rosso e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno patrocinato l’evento che ha riunito gran parte delle Sagre svolte durante l’anno nel Cilento. 

Durante le cinque giornate grandi artisti cilentani hanno allietato le serate, sono state premiate personalità del mondo del food campano e, inoltre, sono stati decretati i vincitori della Sagra delle Sagre 2023 attraverso un portale che è stato messo a disposizione durante l’evento. La Sagra più votata dai visitatori ha ottenuto il riconoscimento a:  la Coppa della Sagra dell'anno, da esporre durante lo svolgimento della propria Sagra estiva; due pagine all'interno della "Guida del Turista 2024" di Cilentourist; un contributo di 1.000,00 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA