Cinema, musica e performing art
a Salerno parte «Linea d'Ombra»

Cinema, musica e performing art a Salerno parte «Linea d'Ombra»
Venerdì 4 Novembre 2016, 21:23
3 Minuti di Lettura
SALERNO - «Sarà un programma bellissimo, percepisco che sono cose belle, interessanti, vive. Cose che sono dentro la carne di questa società, con le sue contraddizioni». Parola del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca presente all'inaugurazione nella Sala Pasolini del Cinema Teatro Augusteo, a Salerno, della XXIesima edizione di «Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani», in programma a Salerno dal 5 al 12 novembre. «Si tratta - ha aggiunto poi il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - di un appuntamento al quale teniamo molto, è un momento importante per la diffusione della cultura. Si parte con un concerto a Santa Teresa, luogo suggestivo che attira, dunque, altre suggestione».

Cinema, musica, performing art, 360° experience e arti visive per un viaggio sulla terra alla scoperta del Terzo Pianeta: per otto giorni la rassegna multidisciplinare diretta da Peppe D'Antonio e Luigi Marmo presenta oltre 60 eventi, coinvolgendo luoghi e realtà artistiche del capoluogo salernitano. Per l'inaugurazione domani sono in programma il video mapping del collettivo di artisti Okotek, il concerto della Med Free Orkestra e dalla mezzanotte, la performance del gruppo «UT insieme vocale-consonante», guidato da Lorenzo Diana, vincitore del Gran Premio Europeo.

Grande attesa per l'esibizione in esclusiva nazionale del leader dei Sonic Youth, Thurston Moore che chiuderà la kermesse al teatro Augusteo di Salerno il 12 novembre. Altro spettacolo molto atteso è «Viaggio al termine della notte» di Louis-Ferdinand Céline, con l'attore Elio Germano e il compositore Teho Teardo in programma, sempre al teatro Augusteo, il 10 novembre. Ampio spazio è come sempre riservato al cinema, cuore pulsante di Linea d'Ombra fin dalla sua nascita nel 1996. In programma, il concorso «CortoEuropa», con 21 cortometraggi di giovani registi europei in rappresentanza di 15 paesi, «Fusi dall'orario» una maratona notturna dedicata alle opere di Martin Scorsese, «Cinecargo» nuova sezione alla scoperta della recente scena cinematografica brasiliana, Mec (media education cinema) progetto rivolto alle scuole del territorio e i documentari di Good Planet. Tra gli ospiti e gli eventi trasversali attesi a Salerno, il concerto di Nada con A Toys Orchestra e l'incontro con il giornalista e scrittore Sergio Rizzo, il viaggio sulla terra con il geologo Mario Tozzi, il live music di Anacleto Vitolo AV-K e il contest teatrale «La terra senza palco».

E ancora, l'8 novembre il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti e l'appuntamento con il compositore e polistrumentista Enzo Avitabile. Il 9 spazio al griot maliano Baba Sissoko assieme al producer Nicodemo featuring Lilies on Mars col loro nuovo progetto «Djelibit»; il 10 novembre, poi, protagonista la satira pungente degli autori di Lercio e Spinoza, mentre Tullio Morganti terrà un workshop dal titolo «Praticamente Cinema». Il giorno seguente sarà la volta del live set di Guappecartò, della fotografia di Ivo Saglietti e Andrea De Franciscis, dell'incontro con Fabio Ferzetti e Ciro De Caro e del workshop con Eitan Pitigliani. Per la chiusura, oltre al concerto di Moore/Sedwards, è in programma anche l'incontro con il regista e sceneggiatore Daniele Vicari e il dj set di Demonology HiFi, ovvero Max Casacci e Ninja dei Subsonica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA