Salva la vita ad un anziano incastrato sotto la motozappa, encomio all'agente-eroe di Giffoni

Salva la vita ad un anziano incastrato sotto la motozappa, encomio all'agente-eroe di Giffoni
di Alessandro Mazzaro
Martedì 17 Maggio 2016, 18:06
1 Minuto di Lettura
Giffoni Valle Piana. Encomio pubblico per il luogotenente della polizia municipale di Giffoni Valle Piana, Maurizio Falivene, che lo scorso marzo mise in salvo la vita di Franco Verace, 76enne rimasto incastrato con una piede sotto una motozappa. A conferirlo il commissario straordinario del centro picentino, Maria Santorufo, che ha elogiato il "gesto rapido ed efficace e senza timore per la propria incolumità" che ha permesso di salvare una vita umana. 
Il fatto risale al 22 marzo 2016: quel giorno il Falivene stava transitando con la macchina di servizio in via Pezzotte quando fu attirato dalle urla provenienti dal ciglio della strada. "Aiuto, liberatemi" esclamava l'agricoltore, che oltre al piede incastrato nella sua motozappa, stavo rischiando di rimanere schiacciato dal peso del veicolo. Prontamente l'agente scese dell'auto e con grande sangue freddo riuscì a stabilire il da farsi: prima spense il motore del mezzo, poi, lentamente, tirò via dai cingoli la gamba dell'uomo, riuscendo così a salvargli la vita. 
"Quella di Maurizio Falivene - sottolinea il commissario Santorufo - è un gesto lodevole, sia sul piano dell'adempimento del dovere, sia su quello della solidarietà sociale ed umana". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA