#FuoriFestival Salerno Letteratura:
Pupi Avati al museo campano di Capua

#FuoriFestival Salerno Letteratura: Pupi Avati al museo campano di Capua
Lunedì 21 Marzo 2022, 12:37
4 Minuti di Lettura

«In viaggio verso Dante»: questo il tema del nuovo appuntamento con il #Fuorifestival di Salerno Letteratura che si terrà giovedì 24 marzo alle 18, nel museo campano di Capua. Dopo i saluti istituzionali di Rosalia Santoro, presidente del museo, Paolo Di Paolo dialogherà con Pupi Avati. L'incontro sarà preceduto da una visita guidata gratuita al museo, prevista per le 17. L'evento è realizzato in collaborazione con Il luogo della lingua festival, promosso dall'associazione Architempo con la direzione artistica di Giuseppe Bellone.

Pupi Avati parlerà del suo libro «L'alta fantasia – Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante» (Solferino). Ravenna, 1321: esiliato e misconosciuto, Dante Alighieri esala l'ultimo respiro. Nel convento delle clarisse di Santo Stefano degli Ulivi, l'albero di mele selvatiche che le suore chiamano l'albero del Paradiso smette misteriosamente di dare frutti. Trent'anni dopo Giovanni Boccaccio, studioso appassionato dell'opera dantesca, riceve un incarico singolare: andare in quel convento, dove risiede la figlia di Dante, divenuta monaca con il nome di suor Beatrice, e consegnarle un risarcimento in denaro per l'esilio ingiustamente subito da suo padre. Sarà un viaggio di riparazione e di scoperta, ma anche di fatica e pericoli, non ultima l'accoglienza non sempre entusiastica ricevuta dai conventi dove l'opera del Sommo è ancora vietata, in odore di eresia. E per Boccaccio sarà l'occasione di riandare ai momenti più importanti della vita dell'Alighieri, le sensibilità di bambino e l'incontro con Beatrice, la politica e i tradimenti, l'amarezza della cacciata da Firenze, il tormento e l'estasi della scrittura. Il libro è stato proposto da Paolo Di Paolo al Premio Strega 2022. Dal libro è stato tratto anche un film, «Dante» con Alessandro Sperduti, Giulio Pizzirani e Sergio Castellitto, nelle sale nei prossimi mesi.

Video

Il secondo appuntamento con il #Fuorifestival di Salerno Letteratura si terrà domenica 27 marzo (alle 18.30 al Teatro Genovesi di Salerno). Veronica Raimo presenterà il suo nuovo libro «Niente di vero» (Einaudi). Modera l'incontro la giornalista Francesca Salemme. Raimo è autrice di «Il dolore secondo Matteo» (Minimum Fax), «Tutte le feste di domani» (Rizzoli), «Miden» (Mondadori) pubblicato nel Regno Unito, Francia e Usa. Nel 2019 ha scritto il libro di poesie «Le bambinacce» con Marco Rossari (Feltrinelli). I suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste, sia in Italia che all'estero. Ha sceneggiato il film di Marco Bellocchio «Bella addormentata».

Si occupa di giornalismo culturale per diverse testate ed ha tradotto dall'inglese numerosi autori tra cui Francis Scott Fitzgerald, Octavia E.

Butler, Ray Bradbury. All’origine del suo ultimo romanzo ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l’impostura per inventare se stessa. Se la memoria è una sabotatrice sopraffina e la scrittura, come il ricordo, rischia di falsare allegramente la tua identità, allora il comico è una precisa scelta letteraria, il grimaldello per aprire all’indicibile. In questa storia all’apparenza intima, c’è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA